Brachetto, un anno da protagonista? “Un negozio in corso Italia”
Dopo la nomina da parte della Regione a 'Vitigno dell'anno' il Consorzio di Tutela programma un 2024 ricco di iniziative
ACQUI TERME – Nei giorni scorsi la Regione Piemonte ha ufficializzato la nomina a ‘Vitigno dell’anno 2024’ del Brachetto d’Acqui Docg. Al Vinitaly – in programma a Verona dal 14 al 17 aprile – ci sarà il passaggio di testimone ufficiale tra l’aromatico acquese e l’Erbaluce, ‘Vitigno dell’anno 2023’.
Sabato 27 ‘Brinda con noi’
«È un riconoscimento importante a un vitigno che ha dato molto e che ancora ha molte cose da dire. Credo sia importante – dice Paolo Ricagno, presidente del Consorzio di Tutela – che ora si pensi al futuro di una denominazione storica che contribuisce in modo determinante al patrimonio vitivinicolo piemontese. È un’occasione non solo per valorizzare e promuovere i nostri vini, ma anche per riprendere consapevolezza dei loro valori culturali e sociali, insieme a quelli commerciali, che ne determinano il successo in Italia e all’estero».
Il Consorzio Vini d’Acqui promuoverà il Brachetto Docg con varie iniziative e progetti. Al Vinitaly, nell’area Piemonte gestita da Piemonte Land, tutti i brindisi ufficiali saranno a base di vini da uve brachetto, dal Brachetto d’Acqui docg all’Acqui docg Rosé all’Acqui docg.
A settembre c’è anche il TrEno
Già annunciata, inoltre, l’apertura in corso Italia ad Acqui Terme di un negozio dedicato al Brachetto. L’inaugurazione dovrebbe avere luogo in occasione degli ‘Acqui Wine Days’, in programma ad agosto. Sabato 27 aprile, intanto, è in programma ‘Brinda con Noi! Degustazioni in Centro’, evento che celebra la nomina di Acqui Terme a Città Europea del Vino 2024.
Il 21 settembre, in più, proveniente dalla stazione di Torino Porta Nuova, farà tappa ad Acqui Terme TrEno LMR, il treno storico dedicato ai vini e ai prodotti tipici piemontesi di Langhe, Monferrato e Roero. Fermandosi nello scalo ferroviario acquese TrEno permetterà a turisti e appassionati di visitare palazzi e musei locali e, insieme, degustare il Brachetto d’Acqui e gli altri vini del territorio insieme a prodotti e ricette tipiche.