Pulizia agli Archi e lungo Bormida: “Una tonnellata di rifiuti”
L'associazione 'La Burmia River Team' e il Comitato Masci tra sabato 6 e domenica 7 si sono messi all'opera per ripulire le sponde del fiume e l'area verde dei Bagni
ACQUI TERME – «Abbiamo raccolto all’incirca una tonnellata di materiale. Di che tipo? Davvero di tutto: sedili per auto, sedie sdraio, sedie di plastica, bombole del gas, televisori, oltre ai più classici pneumatici, mobili vari e, ovviamente, centinaia di bottiglie».
Nelle giornate di sabato 6 e domenica 7 l’associazione ‘La Burmia River Team’ si è messa all’opera per ripulire da immondizia e rifiuti ingombranti le rive del fiume Bormida, nel tratto di sponde compreso tra il locale ‘Gianduja’ e lo sbarramento Bazzano nel territorio comunale di Visone.
“Grazie a chi ci ha dato una mano”
«Voglio ringraziare davvero l’amministrazione visonese perché si è data da fare riunendo un bel gruppo di volontari e per aver messo a nostra disposizione il personale e i mezzi della Protezione Civile», dice Franco Botto, presidente di ‘La Burmia River Team’ e promotore dell’iniziativa. «Un grazie anche a Econet, che ha contribuito con alcuni mezzi per il ritiro e lo smaltimento dei rifiuti, anche ingombranti».
Purtroppo, almeno per questa volta, all’appello lanciato nei giorni scorsi anche via social, hanno risposto in pochi: «Un po’ me lo aspettavo», ammette Botto. «Al nostro gruppo si sono uniti alcuni amici di vecchia data. Ringrazio gli uffici del Comune di Acqui Terme per l’efficienza e la disponibilità. Forse avremmo avuto bisogno di un po’ di visibilità in più dal punto di vista della comunicazione, ma va bene lo stesso. Siamo comunque molto soddisfatti di quanto abbiamo fatto».
Portate a termine le ultime operazioni di pulizia lungo il fiume, domenica ‘Botto & Co.’ si sono poi uniti al Comitato Masci di Acqui Terme, dalle 10 all’opera nell’area verde degli Archi Romani. «Gli abbiamo dato una piccola mano dopo ora di pranzo, ma agli Archi il gran lavoro di pulizia lo hanno fatto loro. Sono stati davvero tutti bravissimi».