Per 80 bambini la festa dello sport aspettando la ‘corsa rosa’
I protagonisti saranno gli alunni delle scuole primarie di Montechiaro, Melazzo e Cartosio. Già di prima mattina attività ludiche e sportive
MONTECHIARO D’ACQUI – «Il passaggio del Giro d’Italia è una giornata speciale per tutti, per i nostri bambini deve diventare una festa». La ‘Festa dello sport’, che il 7 maggio avrà come scenario Montechiaro d’Acqui, ma con il coinvolgimento di altri due comuni che sono, in realtà, fuori dal tracciato della Acqui – Andora.
«Abbiamo voluto coinvolgere anche Melazzo e Cartosio, per offrire ai più piccoli l’opportunità di vivere questa emozione – spiega Marco Nani, consigliere comunale a Montechiaro – prima giocando e poi aspettando, a bordo strada, la ‘carovana rosa’. I protagonisti saranno gli alunni delle scuole primaria, oltre ottanta, dei tre poli che fanno parte dell’Istituto comprensivo di Spigno: i nostri bambini avrebbero avuto i corridori ‘sotto casa’, ai loro coetanei degli altri due paesi, invece, regaliamo questa chance, grazie alla sinergia tra amministrazione e alla disponibilità dei docenti».
Già di prima mattina attività ludiche e sportive, grazie anche alla collaborazione del Pedale Acquese, che farà provare la mountain bike nell’area verde. Poi, poco dopo mezzogiorno, in tshirt rosa e bandierine, a salutare i corridori. E, dopo il pranzo insieme, le premiazioni, con i familiari di Giovanni Pettinati (foto), Antonio Negrini e con Faustino Coppi.