Aspettando il ‘Giro’: presentati gli eventi in rosa fino a maggio
All'ex Kaimano il Comune di Acqui Terme ha presentato il calendario degli eventi che faranno da corollario al tanto atteso appuntamento del 7 maggio
ACQUI TERME – Questa mattina (sabato 6) nella sala conferenze dell’ex Kaimano il Comune di Acqui Terme ha presentato ufficialmente alla città il calendario degli eventi che dalla prossima settimana e fino a domenica 5 maggio faranno da corollario al tanto atteso appuntamento con il Giro d’Italia.
Martedì 7, infatti, alle 12.30 prenderà il via dalla cittadina termale la quarta tappa della corsa rosa. A fare gli onori di casa il sindaco Danilo Rapetti con l’assessore allo Sport Rossana Benazzo e il consigliere con delega al ‘Giro’ Fabrizio Baldizzone. Al loro fianco, la comandante della Polizia Locale Paola Cimmino – che ha illustrato il piano viabilità previsto nelle ore che precedono la partenza – e Stefano Trossarello, consulente operativo per conto del comitato organizzatore. Presenti per l’occasione anche l’assessore regionale Marco Protopapa e il vice presidente della Provincia Matteo Gualco.
«Era già da qualche anno che si parlava del ‘Giro’ in città», ha sottolineato Rapetti, «ma finalmente, oggi Acqui c’è, e ci sarà da qui al grande appuntamento con un elenco di eventi davvero ricco. Saranno tante le occasioni di grande qualità in cui si parlerà o si ascolterà di ciclismo. Saranno occasioni per avvicinarci alla partenza della tappa con una certezza in più, ovvero che quando Acqui ci crede, ci riesce. Quando si lavora sodo e insieme, senza steccati, questi sono i risultati».
La quarta tappa partirà quindi martedì 7 maggio da corso Italia alle 12.30 (Km ‘zero’ sulla SS 30 in direzione Terzo) e, nell’Acquese, attraverserà i comuni di Terzo, Bistagno, Ponti, Montechiaro, Mombaldone, Spigno e Merana.
Sul sito www.giroditalia.comune.acquiterme.al.it il programma completo degli eventi in calendario (con il piano viabilità) nelle prossime settimane.
Martedì 9 su ‘Il Piccolo’ il servizio completo.