Una domenica ecologica in riva al fiume e agli ‘Archi’
Domenica 7 la 'Burmia River Team' e il Comitato Masci organizzano due iniziative per la pulizia delle sponde del Bormida e dell'area verde dei Bagni
ACQUI TERME – Due iniziative in due aree diverse alla periferia della città con la stessa finalità ecologica. La prima la organizza la ‘Burmia River Team’, sede acquese di Carp Fishing Italia, l’altra è un’idea del Comitato Masci (Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani).
In riva al fiume
Nella mattinata di domenica 7, alle 8, ritrovo al Bar Oasi per i volenterosi che vogliono contribuire alla pulizia delle sponde del fiume Bormida, o meglio, “la Bormida”, come preferisce definirla Franco Botto, promotore dell’iniziativa. «Partiremo dal Gianduja – spiega – e arriveremo fino allo sbarramento Bazzano nel territorio comunale di Visone. La ‘Giornata ecologica’ è aperta a tutti, anche a chi non è iscritto alla nostra associazione. Ci divideremo in gruppi e, in base alle condizioni di accessibilità delle diverse zone, andremo a ripulire le rive della Bormida dai rifiuti che troveremo lungo il percorso».
Nel caso i volontari dovessero imbattersi in rifiuti ingombranti Econet metterà a disposizione un proprio mezzo per il ritiro. «Sacchi e guanti li distribuiremo noi, ma è comunque consigliabile venire già “equipaggiati”. Per ulteriori informazioni è possibile contattare i numeri 348 6052157 oppure 347 0844638. In caso di pioggia l’evento sarà rinviato a data da destinarsi».
Area verde (ri)pulita
A poche centinaia di metri, invece, è in programma ‘Archiviamo la spazzatura’. Appuntamento alle 10 agli Archi Romani «In occasione degli incontri organizzati con gli Scout – osserva Maria Chiara Lampello, responsabile del Comitati Masci di Acqui – ci siamo resi conto di come, purtroppo, nell’area verde i rifiuti abbandonati non manchino mai. Ci è sembrato quasi doveroso, quindi, metterci all’opera per dare il nostro contributo al mantenimento del decoro di un’area che per Acqui è un vero fiore all’occhiello».
Anche in questo caso l’iniziativa è aperta a tutti. Econet metterà a disposizione i cassonetti per la differenziata. Informazioni al 329 6054304.