Scacchi: un torneo annuale in città? “Acqui se lo merita”
Dall'8 al 16 giugno al Centro Congressi andrà in scena l'International Open. organizzato da 'Scaccomattissimo'. "Vogliamo farlo diventare un appuntamento fisso"
ACQUI TERME – Un torneo di caratura mondiale che – se tutto va come deve – potrebbe diventare un appuntamento fisso tra gli eventi scacchistici italiani ed europei.
Dall’8 al 16 giugno al Centro Congressi di Acqui Terme andrà in scena l’International Open organizzato dall’associazione Scaccomattismo con il patrocinio della Regione Piemonte, del Comune, del Coni e delle federazioni scacchistiche internazionali e nazionali.
“Per dare continuità”
«Abbiamo voluto fortemente questa manifestazione per dare continuità ai tanti prestigiosi tornei realizzati negli ultimi anni al Centro Congressi di Acqui Terme», commenta Michele Cordara, presidente di Scaccomattissimo. «Nel 2021 abbiamo portato in città i Campionati Italiani a squadre Under 18, nel 2022 i Mondiali Senior a squadre e lo scorso anno gli Europei Senior. Anche per il 2024 abbiamo fatto un tentativo per un Europeo giovanile, ma le nuove normative previste per questo tipo di competizioni avrebbero comportato costi proibitivi». Per riavere un campionato continentale nella cittadina termale, però, potrebbe essere solo questione di un paio d’anni: «Abbiamo infatti appena presentato la candidatura per gli Europei del 2026», conferma Cordara.
Nel frattempo, anche quest’anno, il Centro Congressi rimarrà comunque sede di un’importante manifestazione che conta già più di 50 partecipanti (le iscrizioni scadranno solo il 27 maggio) provenienti un po’ da tutta Europa.
Sfida in piazza Bollente
L’Open Internazionale – dal montepremi di 8mila e 450euro – si giocherà su 9 turni a sistema svizzero e sarà composto da tre tornei separati: ‘Open A’ (aperto a tutti), ‘Over 50+’ e ‘Over 65+’.
Un evento che, come negli anni scorsi, oltre a dare visibilità al territorio darà una mano anche alla sua economia. Sono infatti sette le strutture alberghiere acquesi convenzionate che per nove giorni di partite ospiteranno gli scacchisti in gara.
«Come nel 2023 – aggiunge Cordara – organizzeremo eventi correlati nel centro città, come ad esempio la ‘simultanea’ che sarà allestita ancora una volta in piazza Bollente. L’obiettivo è quello di rendere questo evento un appuntamento annuale, sia per la città di Acqui Terme che per il calendario delle competizioni internazionali».