‘Nel nostro piatto’: un successo la mostra sul cibo sostenibile
Per chiudere l'iniziativa l'assessore regionale all'Agricoltura Protopapa ha incontrato la comunità locale per il del ciclo di appuntamenti “Il cibo è territorio"
ACQUI TERME – Si è chiusa ieri, mercoledì 27, la mostra multimediale interattiva ‘Nel nostro piatto’, inaugurata al Movicentro lo scorso 14 marzo.
Un progetto di divulgazione scientifica sulle ricadute economiche, sociali, ambientali delle nostre scelte alimentari e dell’uso agricolo del territorio promosso dalla Regione Piemonte. Per concludere al meglio l’iniziativa, nel pomeriggio di ieri, sempre al Movicentro, l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa ha incontrato la comunità locale nell’ambito del ciclo di appuntamenti “Il cibo è territorio. Verso politiche del cibo partecipate”, dedicato alla discussione e condivisione delle linee programmatiche e delle azioni regionali attualmente in corso e di quelle previste a breve-medio termine.
“Un’economia basata su relazioni nuove”
“L’importanza strategica e le opportunità legate alla partecipazione attiva dei territori alla progettazione ed attuazione di politiche locali del cibo è evidente”, dichiara Protopapa. “Costruire un sistema del cibo locale sostenibile e giusto significa, infatti, avere accesso ad un cibo sano e salutare, ad ambienti urbani più vivibili, ad adeguata remunerazione per tutti gli attori della filiera alimentare sviluppando, al tempo stesso, un’economia locale basata su nuove relazioni fra città e campagna e tra agricoltori e consumatori. Adottando questo tipo di approccio integrato le comunità locali possono far propria una gestione innovativa del “sistema-cibo”, connettendo con un “fil rouge” le numerose iniziative attuate sul proprio territorio. In questo modo – conclude l’assessore regionale – diventa possibile amplificare e rendere sinergiche le singole azioni, sia in termini di risultati sia per quanto riguarda la copertura finanziaria”.