Comunali, i sindaci ci riprovano? La situazione in nove paesi…
Primo giro di "sondaggi" tra le amministrazioni acquesi: così a Bistagno, Visone, Strevi, Cartosio, Montechiaro, Melazzo, Spigno, Ponzone e Grognardo
ACQUI TERME – Tra i sindaci in carica dei comuni dell’Acquese c’è chi ha già deciso e chi invece scioglierà le riserve nelle prossime settimane.
Roberto Vallegra, attuale ‘primo’ bistagnese, più di un mese fa ha annunciato la propria ricandidatura. Come “sfidante” avrà Riccardo Blengio, fino a luglio 2021 suo vice sindaco poi rimosso dall’incarico a seguito del discusso post “anti vaccino” pubblicato sui social.
Conferma ormai ufficiale anche dalla sindaca di Visone Manuela De Lorenzi: «Siamo molto soddisfatti del lavoro di squadra fatto in questi anni. Ci ripresentiamo con tutti i consiglieri uscenti e questa è una cosa che mi fa molto piacere».
Tenta il tris anche Alessio Monti a Strevi: «Stiamo formando la nuova lista, ci sarà qualche nome nuovo».
A Cartosio, invece, il sindaco Mario Morena sta ancora sondando le varie disponibilità. «In corsa per il terzo mandato? Stiamo valutando, verso la metà di aprile sarà tutto più chiaro».
Tutto in sospeso anche a Montechiaro d’Acqui, dove Matteo Monti spiega di «dover ancora definire molte cose. Mi pronuncerò entro fine di aprile».
Si prende tempo anche a Melazzo, dove prima di lasciarsi andare a comunicazioni ufficiali Pier Luigi Pagliano preferisce prendersi ancora qualche giorno.
«Stiamo vagliando le candidature – dice invece da Spigno il sindaco Antonio Visconti – ma per ora non c’è ancora nulla di ufficiale». Da quanto trapela, a quella di Visconti dovrebbe far da contraltare una seconda lista civica (ma, anche qui, nulla di certo).
Più o meno stesso discorso per Fabrizio Ivaldi in quel di Ponzone: «Vogliamo riprovarci, ma ci stiamo ancora confrontando perché un paio di consiglieri mi hanno comunicato che non si ricandideranno per ragioni personali».
Anche a Grognardo, infine, per il sindaco Luca Roggero è momento di confronti: «Stiamo valutando le varie disponibilità per la nuova lista». Per lui, in caso di conferma, sarebbe il terzo mandato.