Per i tesori di Acqui c’è (anche) il contributo degli studenti
Un ‘trekking interattivo pedonale’ lungo 15 punti di interesse storico-artistico con tanto di QrCode, pannelli informativi e mappe in quattro lingue
ACQUI TERME – Un “trekking interattivo pedonale” che consentirà ai turisti – e agli stessi acquesi – di conoscere più da vicino il patrimonio storico-artistico della città. Un’iniziativa che va a integrarsi al progetto “I tesori di Acqui Terme”, avviato nel 2021 dal Lions Club Host – su iniziativa dell’allora presidente e oggi consigliere comunale Valentina Pilone – con la creazione di un sito web completo di documenti video e audioguide per accompagnare i visitatori alla scoperta della Cattedrale.
Anche le audioguide
Con questo ulteriore ‘step’ l’amministrazione comunale andrà ad arricchire i contenuti già presenti sul sito, rendendolo di fatto un portale di promozione multimediale consultabile anche con Qr Code. Saranno 15 i siti di interesse nei pressi dei quali nei prossimi mesi faranno la loro comparsa i codici a barre bidimensionali che, se scannerizzati, collegheranno il turista alla piattaforma ‘I tesori di Acqui Terme’ nel caso delle testimonianze storico-artistiche e a quella del Civico Museo per i siti archeologici. Il progetto, inoltre, prevede l’installazione di pannelli descrittivi in quattro lingue (italiano, inglese, francese e tedesco), una mappa generale riassuntiva da posizionare nei luoghi strategici della città, una mappa cartacea riferita al progetto e la realizzazione di tracce audio informative in quattro lingue.
«Questo nuovo progetto si inserisce nell’azione di valorizzazione del patrimonio artistico e culturale che il Comune ha già avviato da tempo», spiega Rossana Benazzo, assessore con delega al Marketing Territoriale. «Tra i quindici siti di interesse troviamo, ovviamente, il Duomo, la Bollente, la Piscina Romana di corso Bagni, il ‘Figliol Prodigo’ alla Rsa ‘Ottolenghi’, oltre alle varie dimore storiche del centro cittadino. Luoghi e monumenti presenti lungo i percorsi delle visite guidate che riprenderanno ad aprile».
Con il ‘Levi-Montalcini’
Un ulteriore gradino verso il rilancio turistico della città termale a cui daranno un importante contributo gli studenti dell’Istituto Superiore “Levi Montalcini”. «Grazie alla disponibilità della dirigente scolastica Sara Caligaris – aggiunge l’assessore Benazzo – verranno coinvolti nel progetto gli studenti del triennio a indirizzo Tecnico e Turistico per le traduzioni in tre lingue dei testi che completeranno i pannelli informativi e le landing pages correlate».