“Il cibo è territorio”: al Movicentro se ne parla con Protopapa
Domani, mercoledì 27, l'incontro organizzato dalla Regione per il ciclo di appuntamenti “Il cibo è territorio. Verso politiche del cibo partecipate"
ACQUI TERME – Domani, mercoledì 27, appuntamento al Movicentro di Acqui per l’incontro organizzato dalla Regione Piemonte per il ciclo di appuntamenti “Il cibo è territorio. Verso politiche del cibo partecipate”.
Alle 16.30 l’assessore regionale all’Agricoltura Marco Protopapa parlerà delle linee programmatiche e delle azioni regionali attualmente in corso e di quelle previste a breve-medio termine. Un incontro che si pone in continuità con la mostra “Nel nostro piatto” – inaugurata al Movicentro lo giovedì 14 – per ampliare e approfondire i temi legati al cibo.
“Nuove relazioni tra agricoltori e consumatori”
“L’importanza strategica e le opportunità legate alla partecipazione attiva dei territori alla progettazione ed attuazione di politiche locali del cibo è evidente: infatti costruire un sistema del cibo locale sostenibile e giusto significa avere accesso ad un cibo sano e salutare, ad ambienti urbani più vivibili, ad adeguata remunerazione per tutti gli attori della filiera alimentare sviluppando, al tempo stesso, un’economia locale basata su nuove relazioni fra città e campagna e tra agricoltori e consumatori”, dichiara l’assessore regionale Protopapa.
Un tipo di approccio integrato con cui le comunità locali possono far propria una gestione innovativa del “sistema-cibo”, “connettendo con un “fil rouge” le numerose iniziative attuate sul proprio territorio. In questo modo diventa possibile amplificare e rendere sinergiche sia in termini di risultati sia per quanto riguarda la copertura finanziaria le singole azioni”.
Per presentare, discutere e condividere con tutti i diversi soggetti del territorio (agricoltori, trasformatori, distributori, ristoratori, istituti scolastici, enti di ricerca, enti locali, soggetti del terzo settore e forme organizzate di consumatori) i contenuti e le azioni del Piano operativo triennale sulle Politiche locali del cibo la direzione regionale Agricoltura e Cibo ha pianificato una serie di incontri sui territori. “Lo scopo principale è quello di stimolare la costruzione di un progetto locale partecipato con il contributo di tutti”.