Dal 2 aprile chiude la Sp 229: “Ecco i percorsi alternativi”
Il provvedimento è stato adottato per permettere lo svolgimento dei lavori sui cinque tratti franosi presenti dal novembre 2019
BISTAGNO – Il sindaco di Bistagno Roberto Vallegra lo aveva annunciato giusto un mese fa: “Entro aprile-maggio prenderanno finalmente il via i lavori di ripristino delle frane lungo la Sp 229 ‘Bistagno-Nizza-Canelli’”. E così sarà…
Proprio questa mattina il ‘primo’ bistagnese ha fatto sapere che “la Provinciale S.P.229 (Bistagno/reg.Roncogennaro/Canelli/Nizza M./Valle Belbo) rimarrà chiusa al traffico dalle ore 8 del 2 aprile alle 18 del 31 maggio dal tratto km. 2+000 al km.2+550″.
La ditta incaricata da Anas interverrà nei cinque diversi punti della strada che conduce verso l’Astigiano in cui, a causa degli smottamenti del novembre 2019, si sono verificati cedimenti del terreno e della stessa carreggiata. Una decisione, quella di chiudere al traffico veicolare, presa per velocizzare i lavori e riaprire la Provinciale nel più breve tempo possibile.
Fino al 31 maggio – a scanso di proroghe – sarà possibile ovviare alla chiusura su alcuni percorsi alternativi: “I residenti in regione Roncogennaro – spiega Vallegra – possono passare per frazione Gaiasco. Per chi deve andare a Canelli/Valle Belbo è consigliabile passare per Bubbio/Cassinasco. Per chi deve invece andare nel nicese è consigliabile passare per la strada Bogliona oppure Sessame/bivio per Rocchetta Palafea/ Calamandrana”.