Raduno in città: un fine settimana in Vespa.. con i brentau
Sabato 23 e domenica 24 in piazza Addolorata e alla Bollente prove di regolarità con parata tra le vie del centro. "In arrivo vespisti da tutta Italia"
ACQUI TERME – È il primo grande evento organizzato “in casa” dal neonato Vespa Club Acqui Terme, «dallo scorso luglio primo in città ufficialmente associato al Vespa Club Italia», tiene a sottolineare la presidente Stefania Chiarle.
Sabato 23 e domenica 24 il centro storico termale sarà pervaso dall’inconfondibile suono della due ruote tra le più note e amate in tutto il mondo.
Il programma della ‘due giorni’
Sabato dal primo pomeriggio è in programma la manifestazione sportiva amatoriale ‘La regolarità dagli Sgaientò’, valida come 1ª tappa Regionale Regolarità – Trofeo Nord Ovest. Dopo l’iscrizione e il breafing, alle 15 prenderà il via la gara di regolarità. I 40 partecipanti dovranno affrontare un breve percorso a gimcana allestito in piazza Addolorata in un tempo prestabilito, dopodiché partiranno di volta in volta per un giro di 55 km sulle colline acquesi, anche questo da affrontare con tempistiche ben definite.
«Avremo tra gli iscritti anche il campione europeo di questa disciplina, Gian Michele Merlo, del Vespa Club Ivrea», spiega Stefania Chiarle. Una volta tornati ad Acqui, i vespisti dovranno affrontare ancora una volta la breve gimcana cittadina, «ma stavolta nel senso opposto». Vincerà la prima tappa regionale chi riuscirà a completare l’intero percorso (cittadino e collinare) con il minor cumulo di punti penalità a seconda dei tempi e delle penalità prefissati dagli organizzatori.
Nel frattempo, sempre nel pomeriggio di sabato, giungeranno in città i “grandi viaggiatori”: «Arriveranno ad Acqui circa 180 vespisti davvero da tutta Italia, anche da Sicilia, Campania e Sardegna. Tra loro – aggiunge la presidente del Vespa Club Acqui – chi lo vorrà potrà partecipare a un giro tra il patrimonio storico-artistico cittadino oppure lungo le colline acquesi».
Domenica 24, invece, alle 9 in piazza Bollente l’apertura del ‘Villaggio del Brentau’, a cui seguirà il Trofeo Regolarità ‘del Brentau’. «Gli iscritti dovranno portare a termine un breve circuito con indosso il tipico recipiente in cui un tempo veniva raccolta l’acqua della Bollente. Vuole essere anche un modo per raccontare a chi acquese non è questa particolare tradizione locale».
Alle 11.15, quindi, prenderà il via la ‘Parata del Brentau’ per le vie cittadine, che proseguirà su un percorso collinare che toccherà i comuni di Alice Bel Colle, Quaranti, Mombaruzzo, Fontanile con ritorno ad Acqui passando da Moirano. Alle 12.30 pranzo finale al ristorante ‘Gianuduja’.