Al Cfp un corso per i nuovi professionisti dell’enogastronomia
Un percorso di alta formazione specializzata della durata di 800 ore che andrà a formare la figura del “Tecnico Agrifood & Wine”
ACQUI TERME – Tecnologie alimentari, conoscenza dei prodotti del territorio, lavorazione del prodotto, viticoltura, enologia, fino ad arrivare alla loro promozione, tutti temi per i quali il settore agroalimentare richiede professionisti sempre più preparati e versatili
Per formare nuove professionalità specializzate in questi settori, il Cfp Alberghiero di Acqui Terme apre le iscrizioni per il corso gratuito IFTS Tecniche di progettazione e realizzazione di processi artigianali e di trasformazione agroalimentare, con produzioni tipiche del territorio e della tradizione enogastronomica. Un percorso di alta formazione specializzata della durata di 800 ore – di cui 400 all’interno di aziende del settore – che andrà a formare la figura del “Tecnico Agrifood & Wine”.
Cultura enogastronomica del territorio
“Chi deciderà di frequentare il corso – comunicano dal Cfp – seguirà una formazione interdisciplinare che gli permetterà di approfondire le conoscenze rispetto alla cultura enogastronomica del territorio, di sviluppare competenze nel settore della trasformazione agroalimentare, a cui si aggiungeranno quelle relative alla promozione e al marketing dei prodotti”.
Il corso prevede lezioni di degustazione e abbinamento formaggi, vini, salumi, lezioni per lo sviluppo delle soglie olfattive e gustative, alle quali si aggiungono specifiche ore dedicate all’apprendimento di Professional English for Agrifood.
“Per una visione di marketing territoriale”
“Il filo conduttore – aggiungono dall’Alberghiero acquese – è quello di dare alle nuove generazioni di professionisti le conoscenze teoriche e le abilità pratiche per permettere di avere una vision di marketing territoriale e di gestire con successo il settore agrifood & wine, fiore all’occhiello della nostra economia”.
“La figura del Tecnico Agrifood & Wine potrà trovare occupazione in aziende che si occupano di trasformazione agroalimentare, accoglienza e ristorazione turistica, piccola ricettività extralberghiera, ma anche promozione culturale e turistica, essendo in grado di individuare le tipicità enogastronomiche del territorio e correlare le risorse e le tradizioni locali con le specificità dei prodotti”.
Potranno accedere al corso persone inoccupate o disoccupate, in possesso di diploma. È possibile iscriversi attraverso questo link :https://enaip.org/J73Y