Scacchi: il circolo acquese si impone a Torino e torna in A2
Acqui Collino Commercio riconquista la categoria dopo un solo anno di B. "Una stagione estremamente positiva"
ACQUI TERME – Dopo un anno di purgatorio il circolo scacchistico acquese ‘Collino Commercio’ torna in A2.
Una (ri)promozione immediata e meritata per la squadra termale, che lo scorso fine settimana a Torino, da venerdì 15 a domenica 17, si è imposto con autorevolezza nel girone nord occidentale della serie B, ottenendo 9 punti di squadra (4 vittorie e un pareggio) sui 10 disponibili.
“Il giusto premio per il tanto impegno”
Il torneo degli acquesi è iniziato con la vittoria per 3 a 1 con Ivrea, poi la vittoria 3,5 a 0,5 contro il Lbt Torino. Nel terzo turno pareggio 2 a 2 con Asti Senior, poi vittoria 2,5 a 1,5 contro Nichelino e quindi successo finale con Asti Junior 2,5 a 1,5.
La squadra principale del Circolo scacchistico acquese ‘Collino Commercio’ schierava in prima scacchiera Federico Madiai (capitano ed auto0re di 5 vittorie individuali su 5 partite), Samuele Bisi in seconda scacchiera (4 su 5), Riccardo Bisi in terza scacchiera (3 su 5) e Giancarlo Badano sulla quarta (1,5 su 5).
Soddisfazione e comprensibile entusiasmo tra i dirigenti del Circolo scacchistico Acquese “per una stagione agonistica a squadre estremamente positiva. Dopo un 2023 molto difficile – dichiara il team neo promosso – il ritorno in serie A2 rappresenta il giusto premio per l’impegno dei giocatori in primo luogo, ma anche per l’organizzazione generale del circolo, che molto si cura delle varie compagini dell’associazione. Va anche segnalato, infatti, che oltre al successo della squadra principale la seconda squadra aveva già conquistato l’accesso in serie C ad Alessandria nel torneo di promozione piemontese”.
Un circolo, quello acquese, molto attivo e sempre aperto a nuovi appassionati. «A chiunque fosse interessato ricordiamo che ad Acqui la sede del Circolo in via Emilia 7 è aperta tutti i venerdì sera dalle 21 in poi».