Stop agli allagamenti al canile: nuova griglia e fognature
Un piano di interventi per risolvere una volta per tutte le problematiche del rifugio comunale: «Quando piove troppo andiamo “a bagno”»
ACQUI TERME – “Lavori in corso” al canile municipale di Acqui Terme. Da tempo sul ricovero animali di via Cassarogna – che ospita 94 cani, una colonia di circa 50 felini e anche qualche coniglio, «perché negli ultimi tempi, purtroppo, abbandonano anche loro» – gravano una serie di criticità di anno in anno sempre più evidenti. Una di queste si è ripresentata con le forti precipitazioni delle ultime due settimane.
Un fondo di 50mila euro
«Quando piove in maniera copiosa il cortile di ingresso spesso si allaga. È successo anche nei giorni scorsi», spiega Ada, per tutti “Dede”, volontaria da tanti anni. «L’acqua arriva anche all’interno degli uffici del personale e della dispensa alimenti. Per fortuna non ai box, che essendo rialzati non finiscono a bagno». Il problema si presenta nei giorni di pioggia molto intensa: essendo il cortile in dislivello rispetto alla sede stradale, l’acqua accumulata si riversa inevitabilmente nel cortile del canile.
A novembre il Comune si è aggiudicato un finanziamento regionale di 20mila euro, al quale si vanno ad aggiungere altri 30mila euro di fondi propri (già a bilancio). Il piano di interventi prevede il ripristino della rete fognaria e la sistemazione dei box per lo stallo dei cani lasciati in custodia temporanea dai proprietari, «l’area che noi chiamiamo pensione», dice Dede, «realizzata quasi 30 anni fa e dove c’è bisogno di un bel restyling». Oltre a ciò, con i fondi a disposizione verrà risolto una volta per tutte il pesante disagio creato dai frequenti allagamenti.
Anche la nuova “pensione”
«Andremo a realizzare una grande griglia di raccolta in corrispondenza del cancello principale – dichiara Mario Pasqualino, assessore con delega alla Tutela degli animali – in modo che l’acqua si riversi lì prima di raggiungere il cortile e alcuni locali. Acqua che sarà poi incanalata nel pozzetto presente nel canile. Per un tratto di poco più di venti metri saranno rifatte le tubazioni che andranno poi a collegarsi alla rete fognaria». I lavori per la griglia sono iniziati in questi giorni, mentre quelli sulle fognature e sui “box pensione” dovrebbero prendere il via entro fine mese.
Alcuni interventi, in realtà, sono già stati portati a termine tra il 2023 e i primi mesi dell’anno nuovo: «È stato riparato il tetto della dispensa – sottolinea la volontaria Dede – dove prima filtrava l’acqua che andava poi a bagnare il cibo per gli animali. Inoltre è stato realizzato un nuovo box per lo stallo dei cani particolarmente aggressivi e sono stati intonacati i locali della zona accoglienza».