Domenica la 454ª Sagra del Polentone: stavolta ci siamo
Inizialmente in programma per domenica 3 marzo e poi rimandata a causa delle avverse condizioni meteo
PONTI – Inizialmente in programma per domenica 3 marzo e poi rimandata a causa delle avverse condizioni meteo, la 454ª edizione della storica ‘Sagra del Polentone’ di Ponti si terrà regolarmente domenica 17.
Un evento che arriva da lontano e trae origine dall’incontro tra il Marchese Cristoforo Del Carretto e un gruppo di calderai calabresi provenienti da Dipignano, comune in provincia di Cosenza a cui oggi Ponti è legata da un gemellaggio.
Pentolone da 12 quintali
Numeri da record per i cuochi della Pro Loco, che prepareranno un’enorme polenta di 12 quintali e una frittata di 2mila uova. La manifestazione prende il via già dal mattino, con l’iscrizione all’estemporanea di pittura, l’inaugurazione del “mercato del polentone”, l’apertura del banco di beneficenza e l’esposizione delle macchine agricole d’epoca. Alle 11 la Messa accompagnata dalla Banda ‘Solia’ di Cassine, poi alle 12.30 via alla distribuzione ‘no stop’ della polenta con la frittata di uova e cipolle e merluzzo o gorgonzola. Alle 15 sfilata storica per le vie del paese ed esibizione della Banda di Cassine e dei Tamburelli di Canelli. Alle 16 la rievocazione storica con il Marchese del Carretto e i “calderai”.