Timpano sul palco di Spigno con la tragedia del rapimento Moro
Sabato 16 alle 21 al 'Comunale' va in scena 'Aldo morto', lo spettacolo di e con Daniele Timpano su un grande dramma della storia italiana
SPIGNO MONFERRATO – Ripensare la tragedia di Aldo Moro attraverso il teatro. Sabato 16 alle 21 al ‘Comunale’ di Spigno Monferrato va in scena lo spettacolo di Daniele Timpano che ricostruisce questo grande dramma della storia italiana.
Si intitola ‘Aldo morto’ e ha già vinto il premio Nico Garrone 2013. Dallo spettacolo è nato il progetto ‘Aldo morto 54′: 54 giorni di repliche e 54 giorni di autoreclusione di Daniele Timpano in streaming in una cella ricostruita appositamente in teatro.
“Cadaveri eccellenti”
Partendo dalla vicenda del tragico sequestro e uccisione di Aldo Moro, trauma epocale che ha segnato la storia della Repubblica italiana, ci si confronta con l’impatto che questo evento ha prodotto nell’immaginario collettivo. Timpano parte dal corpo di Moro, come già aveva fatto in passato con i “cadaveri eccellenti” di Mussolini (“Dux in scatola” ) o Garibaldi e Mazzini (“Risorgimento pop”).
La spettacolo viene presentato nell’ambito della stagione ‘Teatro nelle valli Bormida’ ed è realizzata in collaborazione con Fondazione Piemonte dal Vivo, Comune di Spigno Monferrato e Comune di Monastero Bormida e con il sostegno di Cassa di Risparmio di Asti.
Il biglietto intero costa 18 euro, ridotto 15. Per le prenotazioni ci si può rivolgere all’email teatronellevalli@ gmail.com e al telefono 389 0576711.