Oscar 2024: trionfano “Oppenheimer” e “Povere creature!”
Vittoria annunciata nella notte degli Oscar 2024 per "Oppenheimer di Christopher Nolan, vincitore di sette premi Oscar - tra cui quello a Cillian Murphy per il miglior attore protagonista - e per "Povere creature!" di Yorghos Lanthimos, quattro premi Oscar, con Emma Stone alla sua seconda statuetta.
La cerimonia dell’assegnazione degli Oscar 2024, che si è appena svolta – nella notte tra il 10 e l’11 marzo, orario italiano – non ha disatteso le previsioni, laureando con ben sette statuette Oppenheimer di Christopher Nolan, biopic inconsueto dedicato al padre della bomba atomica, e il diretto concorrente Povere creature! del regista greco Yorgos Lanthimos con quattro, compreso il premio alla miglior attrice protagonista – Emma Stone – che a soli 35 anni ha ricevuto il suo secondo Oscar dopo La La Land di Damien Chazelle.
La dedica pacifista di Cillian Murphy
La Stone, emozionatissima, è corsa sul palco facendo notare come, nella foga, le si fosse strappato il vestito sulla schiena. Anche l’irlandese Cillian Murphy, protagonista di Oppenheimer, ha vinto nella categoria miglior attore protagonista, e – a questo proposito – ha dichiarato: «Abbiamo fatto un film sull’uomo che ha ideato la bomba atomica. Nel bene e nel male, viviamo tutti nel mondo di Oppenheimer, quindi vorrei davvero dedicarlo ai costruttori di pace di tutto il mondo».
Matteo Garrone versus Jonathan Glazer
Due premi Oscar, miglior film internazionale e miglior sonoro: il corpo a corpo tra Io capitano del nostro Matteo Garrone, già Leone d’Argento a Venezia – che racconta la drammatica odissea di Seydou e Moussa, dal loro villaggio in Senegal sino alle coste della Sicilia, preda degli affaristi che organizzano i viaggi clandestini di attraversamento del Mediterraneo – e La zona d’interesse del regista e sceneggiatore britannico Jonathan Glazer, che narra l’irrapresentabilità dell’Olocausto con uno stile originale e sorprendente, si è concluso con la vittoria del secondo. Garrone, tuttavia, non si è fatto scoraggiare e ha promesso: «Il viaggio non finisce qui, perché andremo in Senegal, dove tutto è iniziato, e porteremo Io capitano nei villaggi più remoti con gli schermi mobili».
Il riconoscimento al miglior film d’animazione è andato – come doveroso – al grande maestro giapponese Hayao Miyazaki per il suo, poetico, Il ragazzo e l’airone. Il regista – 83enne – non è andato personalmente a Los Angeles a ricevere il premio, ma ha confessato al suo braccio destro Toshio Suzuki, dello studio Ghibli: «Poiché sono giapponese, non posso mostrare la felicità sul mio volto». Qui di seguito l’elenco completo dei premiati.
Premi Oscar 2024: i vincitori
- Miglior film: Oppenheimer
- Attore protagonista: Cillian Murphy – Oppenheimer
- Attrice protagonista: Emma Stone – Povere creature! di Yorgos Lanthimos
- Regia: Christopher Nolan – Oppenheimer
- Attrice non protagonista: Da’Vine Joy Randolph – The Holdovers di Alexander Payne
- Attore non protagonista: Robert Downey Jr. – Oppenheimer
- Costumi: Povere creature!
- Suono: La zona di interesse di Jonathan Glazer
- Colonna sonora: Oppenheimer
- Sceneggiatura non originale: American Fiction di Cord Jefferson
- Sceneggiatura originale: Anatomia di una caduta di Justine Triet
- Corto Live Action: The Wonderful Story of Henry Sugar di Wes Anderson
- Corto d’animazione: War Is Over! Inspired by the Music of John & Yoko di Dave Mullins e Brad Booker
- Canzone originale: What Was I Made For? (da Barbie di Greta Gerwig)
- Film documentario: 20 Days in Mariupol di Mstyslav Cernov
- Cortometraggio documentario: The Last Repair Shop di ben Proudfoot, Kris Bowers
- Film internazionale: La zona di interesse
- Film d’animazione: Il ragazzo e l’airone di Hayao Miyazaki
- Trucco: Povere creature!
- Scenografia: Povere creature!
- Montaggio: Oppenheimer
- Fotografia: Oppenheimer
- Effetti visivi: Godzilla Minus One di Takashi Yamazaki