Ex Golf: “Ristorante e piscina i primi lavori. Apertura in estate”
Parla Alberto Merlo, nuovo gestore con la Sport & Company Ssd Arl dell'area verde di viale Savona: "Si chiamerà 'Tennis Club Le Colline'"
ACQUI TERME – Si chiamerà ‘Tennis Club Le Colline’ il nuovo impianto per lo sport e il relax che sorgerà nell’area dell’ex Golf Club. Sarà progettato e gestito dalla Sport & Company Ssd Arl, società di cui è amministratore unico l’imprenditore acquese (e allenatore di calcio) Alberto Merlo.
Dopo l’aggiudicazione dello scorso novembre con un 53% di rilancio sulla spesa minima di 300mila euro prevista dal bando e la presentazione delle garanzie economiche per la copertura degli investimenti preventivati dalla società, il 29 febbraio è arrivata anche l’attesa firma sulla convenzione con il Comune di Acqui Terme (di durata venticinquennale).
Il project financing elaborato da Palazzo Levi offriva la possibilità di ripartire le migliorie nei primi tre anni, ma gran parte degli interventi saranno ultimati entro il 2024.
Anche padel e pickleball
«I lavori prenderanno il via la prossima settimana», dichiara Alberto Merlo, già gestore dell’ex Golf Club ‘Le Colline’ dal 2000 al 2005 e oggi allenatore del Fossano Calcio. «Inizieremo dalla ristrutturazione del ristorante e dalla realizzazione di una seconda piscina, che andrà ad aggiungersi a quella già esistente. L’obiettivo è aprire al pubblico entro l’inizio dell’estate. Ce la metteremo tutta..».
Nell’area verde di viale Savona – rimasta chiusa dal 2019 al 2021 e poi data in uso temporaneo dal Comune alla Soms di Acqui e al Csi – la parte più consistente del primo lotto di interventi comporterà una spesa di circa 600mila euro.
«Andremo a realizzare due campi da tennis coperti con superficie in resina, tre campi da padel di cui due coperti e quattro campi da pickleball. Il nostro fiore all’occhiello – spiega Merlo – sarà la Tennis Academy, per la quale siamo in trattativa con alcuni partner d’eccezione e abbiamo già preso accordi con vari istruttori professionisti».
«Istruttori dalla Spagna»
La parte sportiva sarà il vero punto di forza del piano di rilancio presentato dalla Sport & Company Ssd Arl. «Per quanto riguarda il padel ci avvarremo della collaborazione di maestri in arrivo dalla Spagna, che dovranno fare da traino per il coinvolgimento di quelli italiani. È nostra intenzione – commenta Alberto Merlo – organizzare incontri nelle scuole, così da presentare anche ai più piccoli una disciplina che in questi anni si sta diffondendo rapidamente».
Verrà rilanciato anche il golf, «di cui andremo a ripristinare il campo pratica. Ci tengo a sottolineare, però, che il nostro sarà un centro destinato anche allo svago delle famiglie».
Nell’area verde – dove verrà mantenuta la tartufaia didattica, come richiesto dal bando sarà presente un percorso ad anello «in cui poter fare lunghe passeggiate all’aria aperta o uscite in bici. Dove gli acquesi, insomma, potranno trascorrere qualche ora di relax. Era un progetto al quale stavamo lavorando da un anno e mezzo. Tanto è vero che ci siamo aggiudicati il bando con il massimo punteggio, e di ciò siamo particolarmente orgogliosi».