Domenica 10 tutti a Monastero per il ‘Polentonissimo’
Dalla mattinata mostre, mercato dei prodotti locali, il giro dei mestieri e l'esibizione dei gruppi folkloristici. Aspettando lo scodellamento...
MONASTERO BORMIDA – Le previsioni sono ancora incerte, ma al momento resta confermato l’appuntamento di domenica 10 con il ‘Polentonissimo’ di Monastero Bormida, organizzato dalla Pro Loco in collaborazione con il Comune.
Prima del giorno clou, sabato 9, alle 21.30 musica live con i Dr. Who e Dj set con Giò Caneparo.
Domenica in festa
Domenica dalle 8 fuoco al pentolone con l’inizio della cottura delle frittatona di 3mila uova, cipolla e salsiccia. Alle 10 apertura della mostra fotografica di Manuel Cazzola e di pittura con opere realizzate da arttsti locali.
Dalle 11 il via alla 18esima Mostra Mercato dei prodotti tipici della Langa Astigiana. In contemporanea la Pro Loco inizierà a cuocere il polentone da 15 quintali. Alle 12 pranzo rustico nei locali del Castello.
Nel pomeriggio
Dalle 14, come da tradizione, apertura del ‘giro delle arti e dei mestieri’ per le contrade del paese. Alle 14.30 esibizione dei gruppi folkloristici con estemporanea di pittura e dei ‘Madonnari’.
Alle 15.30 l’immancabile sfilata storica con oltre 100 figuranti guidati dai monaci dell’Abbazia e dai Marchesi del Carretto.
Alle 16.30 gran finale con lo scodellamento del Polentonissimo 2024.
Dalle 11.30 alle 13 distribuzione della polenta d’asporto.
Sempre domenica 10 alla ‘Casa delle sementi’, l’ormai tradizionale giornata dedicata alla condivisione dei semi e dei sapori contadini.
L’edizione 2024 del ‘Polentonissimo’ di Monastero di chiuderà ufficialmente lunedì 11 alle 20.30 con la serata del Polentino alla Foresteria Ciriotti (necessaria la prenotazione).