Corso Cavour: concluso primo lotto di lavori. Ora l’altro lato
Nuove e più ampie aiuole con posteggi ridefiniti. Ora la seconda fase dei lavori con la sistemazione della parte opposta della strada
ACQUI TERME – Si sono conclusi nei giorni scorsi i lavori di restyling del primo tratto di corso Cavour tra le rotonde di via Roma e corso Marconi.
«Abbiamo ampliato gli spazi delle aiuole ai piedi degli alberi. Ora sono presenti delle nuove essenze floreali sempreverdi che renderanno più decoroso il corso per tutto l’anno», spiega il vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici Alessandro Lelli. Delle aiuole sono state sostituite le vecchie cordolature, «ormai logore e danneggiate negli anni dalle ruote delle auto. I nuovi cordoli sono in cemento».
Sistemati anche gli stalli dei posteggi (numericamente invariati e senza tariffa), «ridefiniti con superficie in asfalto, mentre la pavimentazione in porfido sarà pedonale».
“Interventi anche nel secondo tratto del corso”
I bagolari del viale sono stati monitorati nei mesi scorsi, «e dalle verifiche effettuate dagli agronomi incaricati dal Comune è emerso che non sono necessari abbattimenti. Anzi, andremo ad aggiungere un nuovo albero al posto di uno rimosso in precedenza». Un primo lotto di interventi dal costo complessivo di circa 30mila euro.
Nei prossimi giorni si passerà alla seconda fase dei lavori, «ovvero la sistemazione della parte opposta della strada. Le opere molto probabilmente saranno realizzate in due momenti diversi, perché richiederanno tempi più lunghi». Una volta riqualificati entrambi i lati l’intenzione del Comune è quella di proseguire anche su marciapiedi e parcheggi del secondo tratto di corso Cavour, «quello dalla rotatoria di corso Marconi fino a quella di corso Dante. Per ora, però, procediamo per “step”».