Roccaverano Dop a Berlino: “Per aprirci a nuove relazioni”
A febbraio otto Dop della rinomata robiola sono emigrate a Berlino nell’ambito del progetto Lost Eu
ROCCAVERANO – Per iniziare al meglio il suo 45esimo anno di vita il Consorzio del Roccaverano Dop si è spinto oltreconfine.
Dal 10 al 12 febbraio, infatti, otto Dop della rinomata robiola sono emigrate a Berlino nell’ambito del progetto Lost Eu, volto alla sostenibilità e alla promozione delle piccole aziende casearie.
“Per conoscere il mercato tedesco”
«L’esperienza berlinese – dichiara Fabrizio Garbarino, presidente del Consorzio di Tutela – ci ha fornito una chiara visione dei meccanismi e delle necessità che regolano il mercato dei prodotti italiani in Germania. Dai problemi logistici al trasporto, dalle leggi in vigore alla distribuzione. È stata anche utile per incontrare potenziali clienti interessati al prodotto e comprendere più da vicino le loro preferenze e la richiesta mensile legata alla logistica delle spedizioni».
Nella tre giorni berlinese le Dop del consorzio sono state presentate a una platea selezionata di buyer, distributori, ristoratori, grossisti e importatori dell’alimentare tedesco. In un “walkaround tasting” i produttori hanno poi incontrato anche ristoratori, giornalisti e un pubblico selezionato di consumer e foodlover. L’esperienza si è conclusa con un tour delle aziende di importazione e distribuzione, negozi di formaggi e ristoranti «allo scopo di tessere proficue nuove relazioni di business».