Al Cfp Alberghiero il seminario sul mutismo selettivo
Un disturbo ancora poco conosciuto che colpisce soprattutto i bambini. L'incontro - con attestato di partecipazione - è rivolto a famiglie, insegnanti e operatori dell'infanzia
ACQUI TERME – È in programma venerdì 1 dalle 16.30 al Cfp Alberghiero di Acqui il Seminario formativo/informativo e di sensibilizzazione sul Mutismo Selettivo: “Che rumore fa il silenzio?”.
L’iniziativa è promossa dall’Associazione Italiana Mutismo Selettivo – A.I.Mu.Se APS ed è sostenuta in patrocinio e rete da Asca (Associazione Socio-assistenziale dei comuni dell’Acquese), Favoloso Mondo di Marica Arancio (Ovada), il Comune di Ovada, il Consorzio Servizi Sociali di Ovada.
L’Istituto Comprensivo ‘Pertini’ di Ovada è stata sede ospitante del seminario di venerdì 23 febbraio. L’appuntamento acquese si terrà invece alla Scuola Alberghiera, attiva anche su eventi di carattere divulgativo e formativo.
Per insegnanti e operatori dell’infanzia
Il seminario è rivolto principalmente alle istituzioni scolastiche, alle famiglie e a agli operatori impegnati nel settore dell’infanzia e adolescenza (insegnanti, pediatri, educatori, assistenti sociali, pedagogisti, psicologi, neuropsichiatri, logopedisti, etc.) per favorire un riconoscimento precoce del disturbo così da agevolarne la risoluzione.
Il Mutismo Selettivo è un disturbo ancora poco conosciuto e solo apparentemente raro che colpisce prevalentemente i bambini (ma non solo), ed è caratterizzato dall’incapacità di parlare in alcuni contesti sociali, nonostante lo sviluppo e la comprensione del linguaggio siano nella norma. Non è dovuto a qualche disfunzione organica o ad un ritardo nello sviluppo, ma a un atteggiamento di risposta a un forte stato emotivo legato all’ansia.
L’evento è gratuito e potrà essere seguito nella doppia modalità, sia in presenza che online.
Per motivi organizzativi è necessaria l’iscrizione accedendo al QrCode presente nella locandina in basso.
E’ previsto l’attestato di partecipazione rilasciato da Aimuse con gestione organizzativa dell’evento del Cfp Alberghiero.