Strada della Pieve, ora ci siamo: “Entro aprile si comincia”
La scorsa settimana mattina il sindaco di Ponzone Fabrizio Ivaldi ha incontrato il direttore tecnico dei lavori
PONZONE – La scorsa settimana il sindaco di Ponzone Fabrizio Ivaldi ha incontrato il direttore tecnico dei lavori che dovranno prendere il via sulla Provinciale 212.
La strada che conduce al Santuario della Madonna della Pieve salendo fino al territorio comunale di Ponzone, oggi è per buona parte impraticabile a causa di una serie di frane causate dagli eventi alluvionali del 2019.
«Il via agli interventi – spiega il sindaco – dovrebbe arrivare ad aprile. È la ditta Co.e.st Srl ad essersi aggiudicata l’incarico». Il progetto, del valore complessivo di 1 milione e 700mila euro, è finanziato con fondi regionali. Già sottoscritto l’accordo bonario con i tre proprietari dei terreni interessati dai lavori. «Mi sono reso disponibile per fare da tramite tra la ditta e le aziende locali che gestiscono le tubazioni dei sottoservizi. Bisognerà infatti garantire le forniture a Borgata Pieve anche nel corso dei lavori. Per quanto riguarda l’acqua, ad esempio, chiederò ad Amag Reti Idriche di realizzare un impianto temporaneo non sotterraneo», aggiunge Ivaldi.
Per il ripristino dei nove punti franosi la ditta pare intenzionata a procedere su un doppio cantiere, «uno a valle arrivando da Cartosio e l’altro a monte da Ponzone, in questo modo gli interventi potrebbero concludersi in tempi più ristretti».