Lavori sulla Sp 229 al via in primavera: chiusa per due mesi
Il sindaco Vallegra: "In questo modo i vari cantieri potranno procedere più rapidamente. Contiamo di essere già a buon punto per la vendemmia"
BISTAGNO – «L’appalto è stato assegnato alla ditta Coinge Srl di Bastia Mondovi. Per il via libera servirà ancora qualche settimana, ma ormai siamo pronti a partire».
La scorsa settimana il sindaco di Bistagno Roberto Vallegra ha riferito ai propri abitanti le ultime “nuove” sugli interventi di ripristino delle frane lungo la Sp 229 ‘Bistagno-Nizza-Canelli’. Cinque i tratti di carreggiata sui quali si dovrà intervenire, in parte collassati per gli eventi alluvionali del novembre 2019.
“I residenti hanno compreso”
«Dopo un confronto con gli abitanti della zona – spiega il sindaco – e con coloro che devono percorrere la ‘229’ per motivi di lavoro è stato deciso di fare qualche sacrificio per un paio di mesi, al fine di consentire un più rapido svolgimento dei lavori». Per 60 giorni la strada verrà chiusa al traffico, «anziché lasciarla transitabile a senso alternato nei punti in cantiere. In questo modo le tempistiche saranno più celeri».
Dai bistagnesi nessuna lamentela degna di nota. «Tutti hanno compreso lo scopo di tale soluzione. Così – aggiunge Vallegra – in 60 giorni lavorativi la ditta potrà portare a termine una parte consistente degli interventi». La chiusura della Sp 229 dovrebbe avvenire tra aprile-maggio, «al più maggio-giugno». L’intenzione è quella di procedere con solerzia, «per essere già a buon punto ad agosto. Quella strada, infatti, in tempo di vendemmia è molto utilizzata dai viticoltori della zona».
Nei mesi di chiusura dove transiteranno gli automezzi? Il traffico pesante verrà deviato sulle arterie della provincia di Asti, «mentre per i mezzi leggeri opteremo per soluzioni alternative ma tutto sommato abbastanza comode».