Il clima incerto non rovina la festa: il Carvè è un successo
Dalla cerimonia della scottatura fino al gran corteo dei carri allegorici: la manifestazione che ha portato in città migliaia di persone
ACQUI TERME – Nonostante il tempo uggioso la 21^ edizione del Carvè di Sgaientò ha soddisfatto appieno le aspettative, regalando ai tanti acquesi scesi in strada e a coloro che sono giunti in città una giornata di chiassosa allegria.
Dopo il rito della scottatura che come di consueto ha avuto luogo nella mattinata in piazza Bollente, a partire dal primo pomeriggio il centro della cittadina termale è stato invaso dalle bande musicali, le maschere in arrivo da varie città di Piemonte, Liguria e Valle d’Aosta, dai gruppi folkloristici, sbandieratori e majorette e, ovviamente, dai carri allegorici provenienti da Acqui, Bistagno, Molare, Sezzadio, Cortemilia, San Giorgio Scarampi, Castelnuovo Belbo, Alessandria e Mirabello Monferrato.
I ringraziamenti degli organizzatori
Oltre ai rappresentanti delle istituzioni locali guidati dal sindaco Danilo Rapetti, per l’evento organizzato dalla neonata associazione Acqui Eventi sono giunti in città anche gli assessori regionali Marco Protopapa e Vittoria Poggio, il presidente della Provincia Enrico Bussalino, il vicepresidente Matteo Gualco e l’onorevole Riccardo Molinari.
“Si ringrazia per la collaborazione la Soms di Acqui Terme – comunicano gli organizzatori – insieme all’associazione Spat, CuoreGiovane Aps, il sindacato di Polizia Coisp, Claudio Mungo e la Regina intervenuta per il Carnevale Acquese Valentina Grappiolo nelle vesti di Re Sgaientò e della Regina, il Ciambellano di corte Antonio Frisullo, i Conti Tomaso e Anna Alternin, il mazziere Franco Canu che con Mattia Zunino nella parte del diavolo hanno rievocato alla mattina l’antica cerimonia della scottatura. Grazie anche ai numerosi sponsor che con il loro sostegno hanno creduto e investito in questa prima grande manifestazione, alla quale nel corso dell’anno seguiranno altri eventi”.
Tra i carri in corteo quello della Pro Loco di Sezzadio ha vinto il trofeo ‘Beppe Dominici’ come migliore allestimento. Secondo classificato Mirabello Monferrato con il carro “La fabbrica di cioccolato e Umpa Lumpa”. Terzo classificato Castelnuovo Belbo con il carro”Cars “ con il gruppo di ballo Battino Latino.