Il mercatino nel giorno del ‘Carvè’: “E c’è anche la sfilata”
Per la prima volta l'antiquariato degli Sgaientò nella stesso giorno del Carnevale: alle 10.30 la sfilata delle maschere cittadine
ACQUI TERME – Per la prima volta da quando ad Acqui si organizza il ‘Carvè’, il mercatino dell’antiquariato di corso Bagni – anch’esso “sgaientò” per tradizione – domenica 25 andrà in scena insieme alla grande festa in maschera.
«Partecipo al Carnevale acquese da più di vent’anni e a mia memoria non era mai successo», commenta Claudio Mungo, presidente dell’associazione Spat che fino al prossimo giugno gestirà il mercatino. «Avremo un centinaio di espositori, e ci stanno ancora chiamando…».
Un po’ di emozione è inevitabile per Mungo, che domenica come ormai da tempo vestirà i panni di ‘Re Sgaientò’. «Prima della cerimonia della scottatura in piazza Bollente, alle 10.30 in corso Bagni sfileranno le maschere tradizionali di varie città del nord d’Italia. Ovviamente a piedi, perché il corso sarà occupato dai mercanti». Nessun problema logistico per gli interventi di restyling lungo passeggiata Piola e nell’area antistante la Chiesa della Pellegrina, «perché per ora si lavora sui marciapiedi, mentre i banchi del mercatino occuperanno solo la strada».