Sindacati su Terme: “Premesse buone, ma serve un tavolo tecnico”
Settimo (Uil Tucs): "Auspichiamo che tutti i 25 dipendenti possano essere operativi all'avvio della nuova stagione"
ACQUI TERME – Nei giorni scorsi si è tenuto un incontro preliminare tra il neo amministratore unico di Terme di Acqui Spa Anna Catani, il responsabile dell’attività termale Giuseppe Greco, Paolo Quirico di Confindustria e i rappresentanti sindacali di Uil e Cgil.
“Salvaguardare i 25 lavoratori”
«Si è trattato di un confronto abbastanza “tecnico”», spiega Maura Settimo, segretaria provinciale Uil Tucs, «nel corso del quale si è parlato più che altro della prossima apertura dello stabilimento Nuove Terme e dei 25 lavoratori, tra fissi e stagionali, che sono ancora alle dipendenze dell’azienda e che auspichiamo possano essere tutti operativi all’avvio della nuova stagione».
Il prossimo incontro è previsto intorno alla metà di marzo, «quando potremo avere un quadro più definito sullo stato delle prenotazioni, che a ogni modo sembrano essere già a buon punto. Dopodiché – aggiunge Settimo – è nostra intenzione portare avanti un tavolo tecnico per tutto l’anno in maniera continuativa. La dirigenza è d’accordo».
“Restiamo vigili su Spa e Grand Hotel”
Da parte dei sindacati resta comunque la volontà di non mollare la presa su Grand Hotel e Spa. «Da quanto sappiamo l’azienda sta lavorando anche in questo senso, ma a oggi non abbiamo notizie attendibili in merito a possibili evoluzioni o investimenti, anche da parte di terzi».
Per ora, tuttavia, si fa leva su un certa dose di ottimismo in vista del futuro: «Nell’immediato – conclude Maura Settimo – bisogna sfruttare l’ondata positiva che sul termalismo si sta notando anche a livello nazionale. Detto ciò, ci auguriamo che la dottoressa Anna Catani possa portare un po’ di freschezza anche nel dialogo tra Terme e sindacati».