‘Acqui Terme Romana’: la tre giorni dal fascino… millenario
Dal 30 maggio al 2 giugno rievocazioni, attività didattiche e ludiche insieme alla Notte Bianca Romana
ACQUI TERME – Attività didattiche, visite guidate, spettacoli, rievocazioni in costume, enogastronomia, divertimento e tanto altro.
Dal mese di maggio prende il via la rassegna ‘Acqui Terme Romana’, una serie di eventi per rivivere la grande storia dell’Impero Romano nella città termale.
In fase di programmazione incontri di avvicinamento e approfondimento attraverso un percorso che introdurrà la tre giorni che si svolgerà da venerdì 31 maggio a domenica 2 giugno.
“Per godere il piacere della scoperta culturale”
Rievocazioni e incontri per assaporare e rivivere la grande storia del territorio acquese con la collaborazione delle realtà locali, andando a coinvolgere ospiti nazionali e internazionali.
«Il progetto mira a integrare le realtà associative e imprenditoriali locali – comunicano da Palazzo Levi – oltre a prevedere la stesura di linee guida che garantiranno la cura dei particolari soprattutto in termini scientifici, al fine di attrarre e coinvolgere un pubblico eterogeneo, capace di godere del piacere della scoperta culturale e dell’immancabile offerta di intrattenimento e ospitalità di cui il nostro territorio può fregiarsi da oltre 2000 anni».
«Acqui Terme Romana è un‘occasione per dimostrare la forza e il valore della nostra città e di tutto il territorio acquese», dichiara il sindaco Danilo Rapetti. «La nostra città saprà conquistare con il suo fascino più antico. Un obiettivo ambizioso per Acqui Terme Città Europea del Vino 2024 che vedrà la creazione di un nuovo format in grado di coniugare il grande patrimonio acquese con una proposta turistica-commerciale di qualità».
Di seguito il programma indicativo dell’appuntamento previsto per il 30 maggio – 2 Giugno.
VENERDI 31 Maggio
18:00 Cerimonia di Inaugurazione corteo e rito di apertura presso Piazza Bollente
19:00 Momento Gastronomico nei ristoranti e locali acquesi
21:30 Teatro Antico al Teatro Romano di Via Scatilazzi
SABATO 1 Giugno
10:00-17:00 Attività Didattiche e Rievocative al Civico Museo Archeologico Visite Guidate, Giochi Antichi, Degustazioni Vini, Personaggi in costume, Laboratori Didattici
18:00-2:00 Notte Bianca Romana musica e divertimento nel centro città
DOMENICA 2 Giugno
10:00-17:00 Attività Didattiche e Ludiche al Museo Visite Guidate, Giochi, Degustazioni Vini
Tutti i giorni
Shopping e Pacchetti turistici – Menù Degustazione con proposte tipiche e ricette antiche –