“Rievocheremo la vittoria del ‘74 a Giochi Senza Frontiere”
La nuova associazione 'Acqui Eventi' vuole celebrare il cinquantenario della storica partecipazione della città termale. "Cerchiamo i componenti di quella squadra"
ACQUI TERME – Nella mattinata di lunedì 12 la presentazione a Palazzo Levi della 21ª edizione del Carnevale Acquese – in programma domenica 25 e a cui dedicheremo ampio spazio nei prossimi giorni – è stata anche occasione per gli organizzatori del ‘Carvé di Sgaientò’ per annunciare la nascita di ‘Acqui Eventi’.
Dove è finito il trofeo?
La nuova realtà associativa è sorta su iniziativa del già esistente comitato ‘Gli amici del Carnevale’ e di vari membri di altre associazioni acquesi. “Abbiamo deciso di costituirci in Aps per entrare ufficialmente tra le realtà del Terzo settore”, sottolinea il presidente Marco Benazzo. “Il nuovo gruppo operativo si occuperà dell’organizzazione di eventi e manifestazioni di livello, con le quali cercheremo di favorire l’incremento turistico-culturale in città”.
In cantiere già diverse iniziative, tra queste, la più suggestiva è sicuramente la rievocazione della vittoria di Acqui Terme all’edizione del 1974 di Giochi Senza Frontiere. “A cinquant’anni di distanza – commenta Mauro Guala, vice presidente di Acqui Eventi – vogliamo celebrare quello che per la nostra città rimane un evento certamente da ricordare. Siamo già impegnati nella ricerca dei vari componenti della squadra che il 24 luglio del ’74 ad Avenches, in Svizzera, sbaragliarono la concorrenza delle altre sei località provenienti da Gran Bretagna, Belgio, Francia, Germania, Olanda e, appunto, gli svizzeri padroni di casa”.
Tra gli obiettivi di Benazzo & Co. c’è anche il recupero del trofeo che venne consegnato ai trionfatori di quella storica edizione, “e che a oggi non sappiamo dove o da chi sia conservato”.
Per ora non c’è ancora nulla di definito, “perché dobbiamo ancora incontrarci con il Comune, ma l’idea è quella di organizzare la rievocazione in occasione della prossima Festa dello Sport“.
Della nuova associazione fanno parte anche Vincenzo Giolitto (segretario) e i membri del consiglio direttivo Antonio Frisullo, Claudio Mungo, Tomaso Alternin e Luca Fioravanti.
“Vi cerchiamo, chiamateci!”
Qualcuno non c’è più, ma molti dei quindici trionfatori della quarta puntata dell’edizione numero 10 di Giochi Senza Frontiere, ancora oggi, di tanto in tanto possono raccontare quell’indimenticabile esperienza del 24 luglio 1974 ad amici e parenti. Per la celebrazione del cinquantenario l’associazione ‘Acqui Eventi’ vorrebbe riunire i componenti di quel team vincente. Chi avesse piacere di incontrare i vecchi compagni d’avventura per rievocare le emozioni di quei giorni può contattare il numero 349 2160276.