Carnevalone Bistagnese, per il sindaco “un’edizione super!”
Tra i carri allegorici il più originale quello di Cortemilia davanti a Sezzadio e San Giorgio Scarampi. "Un grazie di cuore agli organizzatori, ai volontari e agli sponsor"
BISTAGNO – È stato un vero successo il Carnevalone Bistagnese andato in scena da domenica 11 a ieri, martedì 13.
In particolare nella giornata conclusiva il centro del paese è stato invaso da maschere, stelle filanti e coriandoli, oltre che dai tanti genitori con bimbe e bimbi al seguito. Il generale clima di festa e allegria favorito dal bel tempo ha fatto da cornice ai carri allegorici che intorno alle 14 si sono radunati nel piazzale della stazione per poi dirigersi nel centro del paese.
Alle 15, come di consueto in piazza Monteverde, Uanen Carvé (portato in scena da Renzo Capra), accompagnato dalla Socia e dalle sue damigelle, si è esibito nel saluto di apertura da parte di tutto il ‘carrozzone’ carnevalesco.
“Grande collaborazione e armonia”
«È stata davvero un’edizione super», commenta il sindaco Roberto Vallegra, «e a nome dell’amministrazione comunale ringrazio di cuore tutti gli organizzatori, i tanti volontari e gli sponsor. Posso dire che quest’anno, più che mai, c’è stata grande collaborazione e armonia. Un ringraziamento, ovviamente, anche a tutti coloro che hanno partecipato alla sfilata e ai carri allegorici intervenuti. Così come ai cantonieri che hanno lavorato tutta la notte per ripulire le vie del paese».
Alle 17, infine, la premiazione finale dei carri allegorici più originali. L’edizione 2024 del Carnevalone Bistagnese è stata vinta dal carro di Cortemilia, secondo classificato Sezzadio e sul simbolico terzo gradino del podio il carro di San Giorgio Scarampi.