All’ex Kaimano un incontro dedicato a Giuseppe Saracco
‘La figura del Politico, Sindaco di Acqui Terme, Ministro e Senatore del Regno d'Italia’, è il titolo dell'incontro in programma giovedì 15. Introduce Adriano icardi
ACQUI TERME – Appuntamento con una figura storica di rilievo giovedì 15 alle ore 17 nella sala ex-Kaimano, ad Acqui Terme: si svolgerà infatti un incontro su Giuseppe Saracco ‘La figura del Politico, Sindaco di Acqui Terme, Ministro e Senatore del Regno d’Italia’.
A introdurre l’evento, un esperto e studioso di Saracco, Adriano Icardi, politico, insegnante di lettere, già sindaco di Acqui Terme.
Excursus storico
La storia di Saracco è strettamente legata al suo lungo percorso politico, iniziato molto presto, quando non aveva ancora trent’anni. Fu avvocato e sindaco di Acqui a più riprese ma anche presidente del Consiglio dei ministri dal 24 giugno 1900 al 15 febbraio 1901.
Per quel che riguarda la città acquese, fu sua l’idea di edificare la Bollente, oggi un simbolo e un punto di riferimento quando si parla di attività termali, che attira turisti e visitatori sempre incuriositi e affascinati dalle proprietà benefiche dell’ac-qua. Nel 1922 la città gli ha dedicato una statua bronzea, un’opera dello scultore Giulio Monteverde, amico di Saracco e come lui nativo di Bistagno. La parte organizzativa dell’evento e il suo coordinamento è stato attentamente curato da Matteo Ravera.
L’incontro ripercorrerà le tappe della carriera di Saracco, attraverso un excursus storico calibrato non solo sul personaggio ma sulla storia d’Italia, e le tante, complesse, vicissitudini che caratterizzarono il periodo. L’approfondimento dedicato a Saracco sarà ‘tentacolare’, ovvero frutto di studi, pubblicazioni, ricordi, aneddoti e riflessioni, il tutto per tratteggiarne un ritratto a tutto tondo, dal suo rapporto con Cavour, alle scelte politiche, sino al suo ritiro nel Monferrato dove si dedicò alla vita privata e ai possedimenti agricoli.