La Regione Piemonte spinge per l’internazionalizzazione delle Pmi
Il Grattacielo Piemonte
Economia, Politica
Marcello Feola  
12 Febbraio 2024
ore
07:11 Logo Newsguard
Il progetto

La Regione Piemonte spinge per l’internazionalizzazione delle Pmi

Aperte le iscrizioni ai Progetti Integrati di Filiera per l'annualità 2024 e 2025. Nove le filiere produttive d'eccellenza interessate

TORINO – Aziende piemontesi sempre più internazionali grazie ai fondi della Regione Piemonte, statali ed europei del Fesr 2021-2027. Destinati al supporto delle piccole e medie imprese intenzionate ad affacciarsi e rafforzarsi fuori dai propri confini.

Sono infatti aperte le iscrizioni ai Progetti Integrati di Filiera per l’annualità 2024 e 2025. Che si propongono di favorire l’incremento del livello di internazionalizzazione delle Pmi piemontesi. Come? Promuovendo e consolidando la presenza competitiva e la proiezione internazionale delle aziende in nove filiere produttive di eccellenza attraverso specifici Progetti Integrati.

Regione: quali aziende e quali filiere?

Ma quali sono le filiere coinvolte? Vediamole:
  • Aerospazio
  • Automotive & Transportation
  • Meccatronica
  • Clean Tech /Green Building
  • Salute e Benessere
  • Tessile
  • Agroalimentare
  • Abbigliamento/Alta Gamma/Design
  • Ict (nuovo)

 

Ogni progetto si articola in un insieme strutturato di attività volte a coprire target anche differenti nell’ambito della filiera. Questo, con la realizzazione di attività trasversali e di investimento. Come ad esempio workshop, B2B, visite aziendali, assistenza continuativa e individuale, partecipazioni collettive a fiere internazionali. E, ancora, eventi espositivi e business convention sia in modalità fisica che in modalità virtuale.
Alle Pmi ammesse al/ai Pif – spiega la Regione Piemonte – sarà concessa un’agevolazione del valore massimo di 20mila euro a impresa per ogni Pif a cui la stessa risulterà ammessa.  Tale agevolazione consentirà di usufruire di una riduzione sui costi di partecipazione alle azioni di investimento (fiere, B2B) che saranno proposte. Tutte nell’ambito delle attività di ogni progetto realizzato su incarico della Regione Piemonte da Ceipiemonte Scpa.  L’abbattimento della quota di partecipazione aziendale alla singola attività di investimento sarà entro un valore massimo di 10mila euro ad iniziativa. Si ricorda che i Pif hanno durata biennale.

L’iter da fare

Attenzione: la procedura di presentazione delle domande sarà attiva fino alle ore 12 di giovedì 15 febbraio 2024.

Per aderire all’invito, le Pmi interessate dovranno compilare il modulo di domanda telematico presente sulla piattaforma regionale. Accedendo al sistema tramite autenticazione con apposito certificato digitale.

“La Regione Piemonte crede che favorire l’internazionalizzazione delle Pmi sia un eccellente viatico per garantire loro nuove prospettive di crescita. – afferma l’assessore regionale all’Internazionalizzazione Fabrizio Ricca – Per questo investiamo in progetti simili e crediamo nell’importanza di supportare le imprese nel loro cammino”.

Articoli correlati
Regione: 10 milioni per favorire l’accesso al credito delle Pmi
Politica
La delibera
L'assessore Tronzano: "Andare incontro ai bisogni Pmi e dei professionisti per tornare a essere competitivi sul mercato”
di Marcello Feola 
11 Gennaio 2024
ore
07:31
TORINO - La Giunta Cirio ha approvato una delibera per favorire l’accesso al credito per le Pmi piem...
Leggi di piú
Leggi l'ultima edizione