A bando il project financing per Mombarone
Il Comune di Acqui ha approvato la pubblica utilità del project financing proposto dalla società Astema per la gestione trentennale di Mombarone
ACQUI TERME – Il Comune di Acqui ha approvato la pubblica utilità del project financing proposto dalla società Astema per la gestione trentennale del centro sportivo Mombarone.
«Dopo la presentazione del piano a settembre – spiega l’assessore al Bilancio Mario Pasqualino – abbiamo chiesto ad Astema alcune integrazioni e modifiche, arrivate a fine dicembre. Verificata la correttezza documentale, ne abbiamo dichiarato la pubblica utilità». Il progetto ora andrà a bando per dare la possibilità ad altre realtà imprenditoriali di presentare eventuali proposte migliorative. In questo caso, il proponente potrà decidere se rinunciare lasciando campo libero ad altri «oppure pareggiare l’offerta migliorativa, esercitando il diritto di prelazione»
La proposta di Astema
A fronte di una gestione trentennale Astema propone una serie di interventi: la riqualificazione impiantistica della piscina coperta, la ristrutturazione e la riqualificazione impiantistica della piscina coperta junior, la sostituzione dei serramenti del palazzetto, la ristrutturazione e la riqualificazione impiantistica del blocco spogliatoi esterni e dell’area ristorazione, la sostituzione delle recinzioni esterne nell’area dei campi da tennis, la riqualificazione delle aree verdi con dotazione di nuove attrezzature e sostituzione porzioni di recinzioni danneggiate, oltre alla manutenzione annuale dell’impianto.
Il tutto per un quadro economico di 721mila euro con interventi da realizzare nei primi tre anni. Il piano prevede il versamento di un contributo di 70mila euro in conto gestione da parte del Comune per il primo anno di concessione (successivamente indicizzato dell’1%/anno) e l’assunzione del costo delle utenze a carico del Comune per il 60 %.