Giardini ‘Saracco’: prima l’illuminazione, poi si passa al verde
Verranno installati nuovi lampioncini e aggiunte delle panchine. Al posto delle piante specie arboree ed essenze a corredo dei cordoli in pietra
ACQUI TERME – Le ormai rinsecchite piante tappezzanti lasceranno il posto a un nuovo manto erboso, con diverse specie arboree ed essenze a corredo dei cordoli in pietra secondo il disegno elaborato da un architetto paesaggista incaricato dal Comune.
Prima, però, si interverrà sull’impianto di illuminazione. L’intenzione dell’amministrazione è quella di completare l’opera di riqualificazione dei giardini del Liceo ‘Saracco’ entro la primavera.
«I nostri operai – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori pubblici – hanno già provveduto a ripulire il giardino dalle piante tappezzanti, per lo più secche e infestate dall’edera. Ora siamo in attesa che la ditta incaricata dia il via ai lavori sull’impianto di illuminazione». Per rendere più luminosa tutta l’area (quindi più sicura nelle ore notturne) oltre ai faretti ‘a terra’ già presenti lungo il selciato verrà installata una serie di lampioncini, «del tutto simili a quelli presenti in corso Dante. Inoltre, rimetteremo in sesto l’impianto di irrigazione e, almeno in parte, sarà rivisto l’arredo urbano con l’aggiunta di qualche panchina».
I costi dell’intera opera di riqualificazione si aggirano intorno ai 50-60mila euro.