Domenica al via la ‘tre giorni’ in maschera del Carnevalone
Da domenica 11 fino a martedì 13 a Bistagno tre giorni di manifestazioni, sfilate con il solito Uanén Carvè a fare da "padrone di casa"
BISTAGNO – Da domenica 11 fino a martedì 13: tre le giornate di manifestazioni per il Carnevalone Bistagnese. L’amministrazione comunale ha ufficializzato il programma dell’edizione 2024.
La tradizionale festa in maschera, da tanti anni una delle più partecipate e conosciute dell’Acquese e di tutta la provincia, prenderà il via alle 14 di domenica. In piazza del Pallone saranno allestiti gli stand dei ‘Friciò’ e il banco di beneficenza. Dal piazzale della stazione partirà il corteo del Carnevalone preceduto al mossiere, dal Corpo Bandistico Costigliolese, dalla carovana del bambini mascherati e dal carro di Sua Maestà Uanen Carvè. Alle 15, in piazza Monteverde, sarà proprio il “coronato” Uanen a portare il saluto inaugurale a tutti i presenti, come sempre insieme alla Socia e alle sue damigelle. Alle 15.15 il corteo riprenderà a muoversi per le vie del paese. Intorno alle 16.45, come da tradizione sarà il solito Uanen a chiudere l’evento di domenica con i suoi famosi ‘Stranòt’. Ma la festa non finisce in piazza, perché alle 21 nei locali della Sms è in programma una serata in musica latino-americana.
Lunedì pentolaccia
Lunedì 12 intermezzo in attesa del martedì grasso con la festa in maschera per i bambini nella sala teatro della Sms, con l’immancabile rottura della pentolaccia.
Tutti in corteo
Martedì 13 la grande festa finale. Dalla stazione ferroviaria prenderà di nuovo il via il corteo del Carnevalone 2024. Alle 15, come di consueto in piazza Monteverde, Uanen Carvé porterà il saluto di apertura a nome di tutto ‘carrozzone’ carnevalesco, ancora una volta accompagnato dalla Socia e dalle sue damigelle. Alle 15.15 ripresa del corteo per le vie del paese. Come nella giornata di domenica, alle 16.45, Uanen chiuderà l’edizione 2024. Alle 17 premiazione dei carri allegorici e alle 21 la festa finale.