Albergatori e commercianti su Terme: “Bene, ma ci vuole la Spa”
Soddisfazione da parte dell'associazione degli albergatori acquesi e da Confcommercio per la riapertura anticipata del Nuove Terme, ma il "sogno" restano i centri benessere...
ACQUI TERME – A novembre l’associazione degli Albergatori Acquesi aveva chiesto che le date di riapertura delle Terme fossero comunicate entro il 15 dicembre. L’ufficialità per conto dell’azienda, tuttavia, è giunta solo lo scorso fine settimana.
La nuova stagione dello stabilimento curativo di via XX Settembre prenderà il via lunedì 15 aprile (tre settimane di anticipo rispetto al 2023, ndr), e a differenza di quella sarà più corta la pausa estiva, dal 1 luglio al 3 agosto. Chiusura pre in vernale il 16 novembre.
“Bene saperlo ora”
«Vero, avevamo chiesto che ci fosse data comunicazione prima delle festività natalizie, ma va benissimo anche così», commenta Monica Volante, presidente degli albergatori termali. «Sapere le date ufficiali a inizio febbraio anziché ad aprile come l’anno scorso per noi fa già una bella differenza. Le strutture così avranno un po’ di tempo in più per organizzarsi e per confermare finalmente ai clienti le date di stagione, anche perché le richieste stanno arrivando da settimane».
Come chiesto degli stessi gestori e proprietari degli hotel acquesi, la ripresa delle attività nel periodo estivo questa volta avverrà a inizio agosto: «Perché due settimane prima rispetto allo scorso anno? Ormai – afferma Monica Volante – possiamo dire che i flussi turistici sono tornati da tempo alla normalità, quindi è molto probabile che già in quel periodo si potrà registrare un buon numero di prenotazioni per le cure termali. Inoltre, giocare d’anticipo potrà favorire gli alberghi e gli hotel di zona Bagni. Con l’arrivo dell’autunno, infatti, i clienti prediligono giustamente le strutture del centro cittadino, più comode per raggiungere a piedi il ‘Nuove Terme’».
Così Confcommercio…
Non mancano, quindi, i segnali per una stagione alberghiera tutto sommato positiva rispetto alla tendenza degli ultimi anni. Tra albergatori, commercianti e ristoratori, tuttavia, aleggia da tempo la stessa domanda: quando riapriranno le Spa? «Basterebbe anche solo quella del Nuove Terme. Per noi commercianti – sottolinea Sabrina Cerutti, presidente di Confcommercio Acqui – ma così come per albergatori e ristoratori sono i centri benesseri quelli che possono fare la vera differenza sul piano del fatturato. Ormai per quest’anno non se ne parla, speriamo nel prossimo… ».