Al ‘Robellini “Mille sfumature di fiori”, con Confragricoltura Donna
Il ciclo di incontri inizierà ad Acqui Terme con un doppio appuntamento l'8 e il 22 febbraio
ACQUI TERME – Riprendono gli incontri promossi da Confagricoltura Donna Alessandria, l’associazione delle donne impegnate in agricoltura, presieduta da Michela Marenco.
Dopo il format di grande successo “Le Signore Verdure” dello scorso anno, il tema scelto per il 2024 sarà “Mille sfumature di…Fiori”. Il programma dell’iniziativa prevede due incontri che si terranno a Palazzo Robellini giovedì 8 febbraio e giovedì 22 febbraio dalle 17 alle 19.
“Mille sfumature di fiori” è però un format che verrà ripetuto anche in altre località della provincia di Alessandria.
L’assessore all’Agricoltura del Comune di Acqui, Rossana Benazzo, si è adoperata affinché gli incontri si inserissero nel circuito degli eventi che si terranno durante tutto il 2024 nei venti comuni piemontesi dell’Alto Piemonte e Gran Monferrato e che si fregiano, per l’anno in coso, del titolo di “Città Europea del Vino”.
Durante gli incontri “Mille sfumature…di fiori” si parlerà di fiori a tutto campo, da quelli selvatici e quelli ornamentali, passando per i fiori eduli ai melliferi, con un focus sulle varietà e l’impatto che hanno nel paesaggio vitivinicolo delle colline dell’Unesco. “Quando si pensa ai fiori – spiega Michela Marenco – non si collegano immediatamente all’agricoltura. Eppure il settore della floricoltura rientra tra le attività agricole e riveste grande importanza sotto tanti aspetti: cercheremo di analizzarne alcuni, partendo dalla funzione dei fiori nell’ambiente e nel paesaggio vitivinicolo dichiarato patrimonio Unesco, terminando poi la parte ‘teorica’ con una cena di degustazione in cui i fiori saranno i protagonisti non solo per abbellire la tavola”.
Le due serate acquesi
Relatore della prima serata, giovedì 8, sarà la progettista di giardini Silvia Delpiano mentre i relatori della seconda serata, giovedì 22, saranno l’agronomo e responsabile tecnico del settore vitivinicolo di Confagricoltura Alessandria, Gianluca Michelone e ancora Silvia Delpiano.
A seguire, giovedì 22, all’Enoteca regionale, sempre ad Acqui Terme è in programma l’incontro “I fiori in tavola dalla teoria alla pratica – cena di degustazione, in abbinamento con i vini dell’Acquese”. Gli incontri sono aperti a tutti e gratuiti. Per la cena di degustazione è richiesta la prenotazione e un contributo di 30 euro.
Per ulteriori informazioni potete contattare il numero 0131/43151 o inviare una mail a info@confagricolturalessandria.it