Coriandoli, recital al piano e dialetto: gli eventi di domenica
"Carnival Clown Show" ad Alessandria. Pomeriggio carnevalesco ad Arquata. Giuseppe Lo Cicero suona negli spazi della Gambarina. Al Municipale di Casale la rassegna di teatro dialettale
Gli appuntamenti in provincia di Alessandria di venerdì 2, sabato 3 e domenica 4 febbraio. Venerdì all’insegna dell’arte di Marina Bindella, comicità e letteratura.
Venerdì
Alessandria: Marina Bindella in Biblioteca
La Biblioteca Civica di Alessandria celebra Marina Bindella, una dei più importanti incisori italiani, con una mostra e la presentazione di un suo libro. L’appuntamento è per le ore 17.30. Nella Sala Bobbio si terrà la presentazione del volume ‘Il linguaggio dell’incisione’, pubblicato da Artemide Edizioni di Roma. Nell’incontro Marina Bindella dialogherà con Gianni Baretta, direttore de ‘Il Triangolo Nero’ di Alessandria. A seguire, nelle Sale Storiche della Biblioteca Civica, verrà inaugurata la mostra ‘L’incisione xilografica tra segno e luce’ con le opere di Marina Bindella.
Alessandria: Katia Follesa e Angelo Pisani
Tutto esaurito al teatro Alessandrino per lo spettacolo ‘Ti posso spiegare’ con Katia Follesa e Angelo Pisani. La coppia, nella vita e nella professione, si racconta con grande ironia e divertimento.
Serravalle Scrivia: incontro con Albanese, Mignacco e Turri
Viviana Albanese, Gianluigi Mignacco e David Turri sono ospiti della Biblioteca comunale “Roberto Allegri” di Serravalle Scrivia alle 17. I tre narratori, in dialogo con Mauro Ferrari, direttore di Puntoacapo Editrice, parleranno al pubblico del proprio processo creativo e della propria poetica.
Tortona: ‘Perosi e il suo tempo’
Alle 21, al teatro Civico di Tortona, si concluderà il Festival Perosi con il concerto ‘Perosi e il suo tempo’ del duo EleAna, composto dalla flautista Elena Cecconi e dalla pianista Ana Ilic. L’ingresso al concerto è gratuito ma è necessario prenotare il proprio posto sul sito www.lorenzoperosi.net.
Sabato
Novi Ligure: mostra di Anna Gatto
Alle ore 16, verrà inaugurata una nuova mostra allo Studio 55 di Novi Ligure, protagonista Anna Gatto, artista e direttrice dello studio stesso. La personale si intitola ‘Epilogo’.
Alessandria: incontro con Michela Porta
Alle 16.30 a Palazzo Cuttica appuntamento con l’autrice Michela Porta che presenterà il suo libro ‘Il tempo della malinconia’ (Albatros Il Filo), a moderare l’evento la giornalista e poetessa Lia Tommi.
Alessandria: mostra di Claudio Cavalli
Alle 15.30 sarà inaugurata la personale ‘Chi ha paura del buio?’ di Claudio Cavalli nel Museo C’era una volta di piazza Gambarina 1.
Novi: libro di Gianni Caccia
Alle 17.30, alla Casa del Giovane di Novi Ligure, l’autore Gianni Caccia presenterà il nuovo volume dal titolo ‘L’ultimo bivio’.
Basaluzzo: le poesie di Giancarlo Grassano
Giancarlo Grassano ex-volontario del Servizio civile presso il Comune di Basaluzzo ha scritto un libro di poesie dal titolo “Il trionfo dell’arcobaleno”. Sarà presentato alle 16 in biblioteca.
Casale: mostra ‘Arcani!?’
Verrà inaugurata alle ore 17 la mostra ‘Arcani!?’ che esporrà le opere del gruppo di artisti “CAUSÆ ITINERIS” composto da Valentina Bevilacqua, Simone Bordignon, Monica Falcone, Giulia Lungo, Giulia Maiolo, Lorena Maiura, Marta Re, Serena Repetto, Anna Savio, Jennifer Torassa. L’esposizione sarà aperta al pubblico nella Ex Chiesa della Misericordia in Piazza San Domenico.
Arquata Scrivia: Massimo Poggio
Alle ore 21, al teatro della Juta di Arquata Scrivia, l’attore Massimo Poggio sarà in scena con ‘White rabbit red rabbit’, un esperimento sociale in forma di spettacolo. L’attore che lo interpreta, senza prove né regia, aprirà la busta contenente il testo una volta salito sul palco e lo condividerà con il pubblico. Testo dell’autore iraniana Soleimanpour. A sostegno del fondo’“Un anno per la libertà di scrittura”, per le creazione di una residenza di drammaturgia rivolta a giovani autrici e autori iraniani, che si svolgerà nell’estate del 2024 in Sardegna. Biglietti (da 8 a 12 euro) prenotabili al 345 0604219 e a teatrodellajuta@gmail.com.
Casale: mostra di Fernanda Core
Fernanda Core inaugura una sua personale alle 16.30 nel Castello di Casale.
Alessandria: incontro su Errico Malatesta
Davide Turcato, curatore delle opere complete di Errico Malatesta, è ospite alle 16 al Perlanera in via Tiziano Vecellio 2.
Casal Cermelli: bagna cauda
Alle ore 20, nel salone della ex scuola di Casal Cermelli, la Pro loco propone la bagna cauda da gustare con un grande assortimento di verdure e l’uovo; per completare vellutata di topinambur e cardi, frutta, dolce, vino, bevande e caffè. Quota 25 euro, menù differenziato per bambini a 15 euro.
Novi: “Le colonne sonore nella storia della musica”
Alle 20.45, al teatro Giacometti di Novi Ligure, si terrà il concerto “Le colonne sonore nella storia della musica”. Il maestro Danilo Ortelli dirigerà “I giovani archi” di Milano. Si parte da Vivaldi per arrivare a Morricone e a tanti altri compositori, contornato e da fantastiche luci a led. Prenotazione su Eventbrite.
Domenica
Alessandria: “Carnival Clown Show”
Alle 15.30 appuntamento al Teatro delle Scienze di Via 1821 n. 11 ad Alessandria per il “Carnival Clown Show”. Si inizia con lo spettacolo di Lello Clown appositamente creato per il Carnevale. L’animazione prosegue per la sfilata dei bambini in maschera, fra qualche passo di baby dance. Premiazione delle mascherine più originali e battaglia conclusiva di coriandoli e stelle filanti. Sarà possibile effettuare le visite al nuovo Planetario insieme al “Gruppo Astrofili Galileo” di Pecetto di Valenza. L’iniziativa è organizzata dal Servizio Musei di Asm Costruire Insieme e Città di Alessandria. Costo del biglietto d’ingresso adulti 3 euro; bambini 2 euro. Info: serviziomusei@asmcostruireinsieme.it.
Arquata Scrivia: ‘CoriandoliAmo’
Dalle ore 15, in piazza Vittorio Veneto (nella zona della Lea), ad Arquata Scrivia, il Comune e le associazioni del paese organizzano ‘CoriandoliAmo’, un pomeriggio all’insegna del divertimento.
Casal Cermelli: bagna cauda
Alle ore 12.30, nel salone della ex scuola di Casal Cermelli, la Pro loco propone la bagna cauda da gustare con un grande assortimento di verdure e l’uovo; per completare vellutata di topinambur e cardi, frutta, dolce, vino, bevande e caffè. Quota 25 euro, menù differenziato per bambini a 15 euro.
Alessandria: Matteo Gracis
Alle 18, al teatro Ambra di Alessandria, il giornalista Matteo Gracis terrà l’incontro intitolato ‘Elogio al pensiero critico e al beneficio del dubbio‘.
Fubine: incontro con Maura Maffei
Nel salone della Biblioteca civica (via Pavaranza 35), alle 16 incontro con la scrittrice casalese Maura Maffei sul tema della Shoah.
Alessandria: Giuseppe Lo Cicero al pianoforte
Alle 17, alla Gambarina, si svolgerà un nuovo appuntamento con la programmazione di Artemusica, nell’ambito della XXV edizione della rassegna ‘Parole, suoni, colori’: il pianista Giuseppe Lo Cicero delizierà il pubblico con le pagine più note del repertorio romantico, impressionista e simbolista. Ingresso gratuito.
Casale: ‘Ciaplo ch’a nìa’
Alle ore 21, al teatro Municipale di Casale Monferrato, continua il ciclo di teatro dialettale con ‘Ciaplo ch’a nìa’ della compagnia “Ernesto Ollini”. Biglietti (da 7 a 10 euro) disponibili alle casse del teatro, nei punti vendita Vivaticket e online.