“Vallegra bis? Lo comunicherò dopo il Carnevalone”
Il sindaco di Bistagno sull'eventuale secondo mandato: "Mi confronterò con i miei consiglieri e chiederò loro se andrà bene o meno proseguire ancora con me capolista"
BISTAGNO – Lunedì 22 nella sala del teatro di Bistagno il sindaco Roberto Vallegra ha presentato alla popolazione la propria relazione di fine mandato.
«Abbiamo fatto una sorta di excursus tra le tante emergenze degli ultimi anni: dalla pandemia alla peste suina, dalla siccità più grave di sempre agli eventi alluvionali. Per non parlare della chiusura delle banche e dei medici che sono andati in pensioni. Criticità a cui, però, abbiamo saputo far fronte. Inoltre, abbiamo anche fatto un punto della situazione sui lavori pubblici che devono iniziare e su quelli per cui stiamo aspettando i finanziamenti».
“Dirò subito come sarà composta la squadra”
Qualche inevitabile accenno anche al futuro e, più specificamente, alle prossime Amministrative. «A fine riunione sono stato molto chiaro. A me non piace far sapere le cose all’ultimo secondo. Penso che un’amministrazione uscente – osserva Vallegra – abbia il dovere di comunicare per tempo le proprie intenzioni. Questo è ciò che faremo subito dopo il Carnevalone. Nel prossimo Consiglio Comunale darò la parola a tutti i consiglieri, i quali comunicheranno le loro intenzioni. Fare il consigliere in un paese come il nostro è un ruolo che porta via tempo e che nessuno fa per tornaconto economico. Ai consiglieri che decideranno di rimettersi a disposizione del paese chiederò se andrà bene o meno proseguire con Vallegra capolista e candidato sindaco. Nel frattempo io stesso dovrò fare le mie valutazioni in merito a un eventuale secondo mandato. A ogni modo – conclude il sindaco – entro la metà di febbraio comunicheremo ai bistagnesi la decisione definitiva».
Il sindaco, a ogni modo, garantisce il massimo impegno comunque dovesse andare: «Se la decisione collettiva dovesse essere negativa continueremo lo stesso a fare il nostro lavoro fino all’ultimo secondo di amministrazione. Se invece ci ricandideremo, io stesso lo comunicherò ufficialmente. Dirò sin da subito come sarà composta la squadra. Saranno ovviamente nomi ufficiosi, che però saranno molto indicativi. In tal caso, infatti, è mia intenzione arrivare alla consegna della lista con un po’ di tranquillità, e non con l’acqua alla gola».