Nuovo Centro Impiego, a breve il bando. All’ex Fermi la Finanza?
Sarà l'Agenzia Piemonte Lavoro a farsi carico delle spese per la realizzazione della nuova sede. Pel gli uffici della GdF presentato un primo progetto
ACQUI TERME – Il progetto esecutivo è pronto già da un pezzo, «ma a causa degli aumenti dei materiali – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – abbiamo dovuto rivedere il capitolato economico».
Revisione che ha certificato l’aumento dei costi di realizzazione, che ora superano di poco i 400mila euro. Sarà l’Agenzia Piemonte Lavoro a farsi carico di tutte le spese per la realizzazione della nuova sede del Centro per l’Impiego al piano terra dell‘ex Tribunale di piazza San Guido.
«Il prossimo passo – dichiara Lelli – è la pubblicazione del bando per l’affidamento dei lavori. Tempistiche? Al momento non possiamo saperlo, posso solo dire che intendiamo muoverci con celerità».
Una cittadella dei servizi
Il vecchio palazzo di giustizia è tornato nella disponibilità del Comune nel 2018, dopo il trasferimento di magistrati e giudici ad Alessandria. La volontà dell’ex Giunta Lucchini era quella di trasformare passo dopo passo l’ex Tribunale in una sorta di “cittadella dei servizi”. A oggi hanno già trovato sede gli uffici amministrativi di Asca, quelli di Econet, il Centro Provinciale Istruzioni per Adulti e l’Ufficio di Prossimità.
In passato era stato ipotizzato il trasferimento in piazza San Guido anche degli uffici della Guardia di Finanza, «poi non se ne è fatto nulla», osserva Lelli, «ma ora stiamo prendendo in considerazione l’ex istituto ‘Fermi’ di via Moriondo». Un progetto in tal senso è già stato consegnato dal Comune ai vertici delle Fiamme Gialle.