L’ex consorzio alla Protezione Civile: “Sarà la nuova sede”
All’ex consorzio agrario di Rivalta Bormida al via un secondo lotto di lavori per la ristrutturazione degli spazi interni
RIVALTA BORMIDA – Nei mesi dell’emergenza pandemica all’ex consorzio agrario è stato completato un primo lotto di lavori per un valore di circa 140mila euro (in parte co-finanziati da fondi regionali).
Gli interventi hanno riguardato la realizzazione del cappotto termico, il rifacimento del tetto con rimozione dell’amianto e l’installazione di nuovi infissi ai fini dell’efficientamento energetico strutturale.
Ora per lo stabile, oggi di proprietà comunale, prende il via un secondo lotto di interventi che andranno a interessare i locali interni dell’edificio. «Andremo a sistemare alcune porzioni di fabbricato – spiega il sindaco Claudio Pronzato – e a realizzarne di nuove, tra cui la cucina, gli spogliatoi e i servizi igienici». Il tutto per un importo totale di 120mila euro.
“Centro operativo più ampio e funzionale”
Una volta completata l’opera di riqualificazione l’ex consorzio sarà adibito a sede della locale Protezione Civile. «È un progetto per noi molto importante – sottolinea Pronzato – perché in questo modo i nostri volontari avranno a disposizione uno spazio adeguato in cui allestire il nuovo centro operativo».
Negli ultimi anni la struttura è stata utilizzata dall’amministrazione come semplice deposito per gli attrezzi. «Con questo secondo lotto di lavori andremo a completare il rilancio dell’ex consorzio agrario. Rispetto al progetto originario abbiamo dovuto rivedere un po’ i costi a causa dell’aumento dei prezzi dei materiali. A ogni modo – conclude il sindaco – il nostro gruppo di Protezione Civile avrà presto una nuova sede, ampia, confortevole e funzionale».