Con il progetto ‘Yepp’ in arrivo proposte giovani per la città
Comune e Asca danno il via alla nuova iniziativa socio-formativa rivolta agli studenti fino ai 25 anni
ACQUI TERME – Sviluppo, autonomia, assunzione di responsabilità e trasmigrazione di competenze.
Sono queste le parole chiave sulle quali si basano le attività del progetto Yepp, inaugurato lo scorso settembre in occasione della presentazione dei locali del nuovo centro giovani di piazza don Dolermo.
Yepp – Youth Empowerment Parthnership Programme – nasce dalla volontà dell’Asca (Associazione Socio Assistenziale dei Comuni dell’Acquese), del Comune di Acqui Terme, delle Fondazioni Compagnia di San Paolo, Aurora e Yepp Italia “con la finalità di garantire la creazione di uno spazio fisico e mentale nel quale i giovani del territorio possano diventare protagonisti di processi di partecipazione attiva alla vita sociale“.
Il centro Yepp viene coordinato da un facilitatore il cui compito è garantire la corretta applicazione del metodo ed il coinvolgimento nella vita locale dei giovani che aderiscono al progetto.
“I ragazzi – spiegano da Palazzo Levi – si ritrovano nella sede di piazza don Dolermo due volte a settimana ed hanno attualmente terminato la fase di progettazione, individuando tre macro aree sulle quali concentrare la propria attività nel corso dell’anno. I progetti in attivazione, rispetto ai quali verrà lanciata una raccolta fondi finalizzata all’autofinanziamento, riguarderanno la gestione del Centro, con attività di studio ma anche di svago serale, la promozione e sensibilizzazione sui temi dell’educazione sentimentale, sessuale e della salute mentale e infine un progetto riguardante l’arte e le Terme”.
Con il progetto ‘Yepp’ in arrivo proposte giovani per la città
Comune e Asca danno il via alla nuova iniziativa socio-formativa rivolta agli studenti fino ai 25 anni
SEGUI ANCHE:
progetto yepp