‘Per ogni mia mezz’ora’: al ‘Robellini’ l’idea narrativa di Carozzi
Domani, sabato 20, a partire dalle 17 la sala conferenze di Palazzo Robellini accoglierà la presentazione del libro di Luca Carozzi realizzato in crowdfunding
ACQUI TERME – Domani, sabato 20, a partire dalle 17 la sala conferenze di Palazzo Robellini accoglierà la presentazione del libro in crowdfunding di Luca Carozzi, ‘Per ogni mia mezz’ora’.
Due giovani protagonisti
La vicenda è ambientata a Trieste e racconta dell’incontro casuale fra due giovani ragazzi sul tram numero 39, Filippo e Rachele, che farà scattare in loro una necessità, ovvero quella di rinnovare l’emozione provata. Filippo inizierà così a saltare volontariamente la propria fermata, per scendere a quella dove sarebbe scesa lei, per una mezz’ora di evasione dalla sua normalità. La storia racconta il confine labile fra realtà e sogno e la volontà, da parte dei protagonisti, di continuare a cercare e a cercarsi.
Il crowdfunding
Si tratta di un libro in crowdfunding dove, in questo caso, l’obiettivo non è una raccolta fondi, ma la pubblicazione del libro stesso. Quando si ha una storia nel cassetto, spesso non è facile trovare una casa editrice prontamente disposta a investire in quelle pagine o nel progetto editoriale, potrebbero volerci anni, ed ecco che allora, all’orizzonte, per dar vita a un romanzo, ci possono essere alternative differenti. Le piattaforme crowdfunding possono rappresentare, per alcuni, un modo per pubblicare e per avere un primo riscontro in termini di letture e apprezzamento: non viene fissato un importo economico, ma un numero di copie che i lettori possono ordinare. In seguito, al termine della campagna il libro riceverà i servizi professionali dell’editoria tradizionale, per poi essere pubblicato e distribuito. L’ingresso è gratuito.