All’ex Kaimano assegnati i premi per la mostra dei presepi
Domenica scorsa la Pro Loco di Acqui ha assegnato i riconoscimenti alle opere più belle e originali. Premi anche alle scuole del territorio
ACQUI TERME – Domenica 14 all’ex Kaimano si è svolta la cerimonia di premiazione della 34a Rassegna Internazionale del Presepe.
Davvero grande l’affluenza di pubblico che nel pomeriggio a partire dalle 15 ha caratterizzato l’evento. La mostra sin dai suoi esordi è organizzata dalla Pro Loco di Acqui Terme e nell’occasione della premiazione il presidente Lino Malfatto e il vicepresidente Carlo Traversa hanno fatto gli onori di casa. Era presente in rappresentanza della Diocesi don Giorgio Santi e in rappresentanza delle istituzioni l’Assessore all’Agricoltura della Regione Piemonte Marco Protopapa.
Le premiazioni
Trentasette espositori hanno contribuito con oltre duecento presepi di ogni tipo a riempire il locale di oltre 400 metri quadrati del Movicentro, dove si è svolta la mostra. Ventuno i presepi realizzati dalle scuole tra primarie e dell’infanzia per il concorso “Minipresepi”.
A tutti gli espositori è stato consegnato un attestato di partecipazione ed un ricordo in tema natalizio. Sono poi stati consegnati dei premi speciali, a coloro che si sono distinti per la loro originalità e bravura.
Un premio speciale a memoria di Nino Rindone è stato consegnato a Roberto Gindri di Venaria Reale, un altro premio speciale a memoria di Arturo Pizzorni è stato consegnato a Floriana Galanzino di Varazze. Gli altri premiati speciali per l’originalità sono stati consegnati a: Marco Vollero di Alessandria, Nando Gallo di Vesime, Cristiano Taverna e Elena Pagella di Alessandria, Giuseppe Tibaldi di Alessandria, famiglia Rindone di Acqui Terme, Felice Giacchero di Ottiglio, Renato Cavallero di Quaranti, Antonella Armosino di San Martino Alfieri, Massimo Concialdi di Alessandria, ITIS “Alessandro Artom” di Canelli, Fondazione “Don Giuseppe Celi” Oratorio Don Bosco di Nizza Monferrato, Gabriela Mozzone di Denice, Furio Rapetto di Altare.
Premio Speciale per il presepe meccanico ad Adriano Garbarino di Acqui Terme e per il presepe tradizionale a Walter Provera e Anna Penno di Fubine.
Premiate anche le collezioni internazionali della famiglia Isola-Servetti di Acqui Terme, di Angela Maria Toso di Acqui Terme e della famiglia Abronio di Canelli.
Inoltre un premio speciale è stato assegnato ad alcuni giovani realizzatori di presepi: Mattia Rindone di Acqui Terme, Aurora Adorno di Cessole, Matilde e Carlotta Vigerelli di Pontedera.
Così le scuole…
Premiate, infine, anche le scuole che hanno partecipato al concorso ‘Minipresepi’.
Per la categoria ‘Scuole dell’Infanzia‘: primo classificato Scuola dell’Infanzia ‘Moiso’ di Acqui Terme; secondo classificato Scuola dell’Infanzia ‘Aldo Moro’ di Acqui Terme, terzo classificato Scuola dell’Infanzia di Montechiaro.
Questi i premiati per la categoria Scuole Primarie: primo classificato Scuola Primaria di Bistagno; secondo classificato Scuola Primaria ‘Saracco’ di Acqui Terme classi 3A 3B e 3C; terzo classificato Scuola Primaria ‘Monevi’ di Visone.
La Scuola dell’Infanzia di Cartosio ha ricevuto il premio speciale per l’originalità intitolato a Franco Bellati. La Scuola dell’Infanzia di Rivalta Bormida ha ricevuto il premio speciale per l’attualità intitolato a Giuseppe Buffa. Inoltre un riconoscimento per l’ampia partecipazione è stato dato all’Istituto Comprensivo di Spigno Monferrato.