Distretti Urbani del Commercio: 286mila euro per corso Bagni
Il finanziamento ottenuto per la rigenerazione del corso cittadino rientra tra i 35 progetti strategici premiati e sostenuti dalla Regione
ACQUI TERME – La Regione ha pubblicato la graduatoria dei Comuni che si sono aggiudicati i fondi regionali dedicati ai progetti strategici dei Distretti Diffusi e Urbani del Commercio. Sono 35 i distretti finanziati, per un ammontare complessivo di 8.741.777,31 euro.
Al Comune di Acqui sono stati destinati 286.300 euro su una cifra richiesta di 312.500 euro, di cui 250.000 euro per gli investimenti in conto capitale e 36.300 per spese in conto corrente.
“Per una riqualificazione completa”
“Esprimiamo grande soddisfazione a nome dell’Amministrazione Comunale – fanno sapere il sindaco Danilo Rapetti e l’assessore al Commercio Michele Gallizzi – per l’approvazione del progetto di rigenerazione di Corso Bagni. Il progetto contribuirà a migliorare la qualità del paesaggio del corso cittadino. La finalità principale è di completare quanto già avviato provvedendo a valorizzare i percorsi pedonali esistenti concentrandosi su diversi aspetti (pavimentazioni, verde urbano, sedute, elementi attrattivi), con la volontà di proporre una riqualificazione e rigenerazione urbana completa, che sia in grado di riflettersi su un miglioramento globale della qualità paesaggistica del sito e quindi anche sulla sua valenza commerciale”.
“Ringraziamo – continuano Rapetti e Gallizzi – la Regione Piemonte, che grazie ai Distretti ha saputo elaborare una strategia vincente per valorizzare il commercio di vicinato e anche promuovere opportunità di rigenerazione urbana, di attrattività turistica e di sviluppo economico per il nostro comune. Non possiamo fare altro che congratularci con l’Assessore al Commercio-Turismo-Cultura Vittoria Poggio e con il Dirigente Claudio Marocco, perché la misura dei distretti attuata a fine 2020 è il più grande investimento degli ultimi anni sul commercio di prossimità per un assetto economico che costituisce buona parte dell’ossatura economica delle nostre città”.
“Le vetrine che illuminano le nostre vie – commenta Massimiliano Incardona, candidato Manager del Distretto Urbano del Commercio di Acqui – e le insegne che danno identità alle nostre strade, sono un patrimonio di storie e di tradizioni d’eccellenza che si tramandano di generazione in generazione; pertanto, il nostro obiettivo è adottare tutte le politiche contro lo spopolamento dei nostri centri abitati e sostenere gli imprenditori, in questo momento difficile e di grandi mutamenti”.