Al PalaCongressi c’è la ‘Mostra Felina’: gatti da tutta Europa
Domani, sabato 13, e domenica 14 è in programma l'esposizione internazionale organizzata dall’associazione ’Gatti in festa’: 360 gli esemplari in gara
ACQUI TERME – Un evento da non mancare per i tanti amanti degli amici felini. Sabato 13 e domenica 14 al Centro Congressi di Acqui Terme è in programma la ’Mostra Felina Internazionale’, organizzata dall’associazione ’Gatti in festa’ sotto l’egida dell’Anfi (Associazione Nazionale Felina Italiana) e il patrocinio del Comune.
Saranno in tutto 360 gli esemplari in gara, «suddivisi in quattro categorie», spiega Rosario Sgambati, presidente di ’Gatti in festa’.
«Sabato mattina, dalle 10, i primi 180 esemplari saranno valutati da sei giudici internazionali, che andranno a “scremare” i partecipanti tramite nomination. Dalle 16 prenderà poi il via il “best in show”, ovvero la selezione finale che andrà a decretare i vincitori di ogni categoria e fascia d’età. La domenica, stessa prassi con gli altri 180 iscritti».
Iscritti anche dall’estero
Una sorta di giro del mondo tra le razze più belle e particolari: «La prima categoria è quella dei gatti a pelo lungo, poi avremo una “speciale” interamente dedicata ai Maine Coon (40 in totale, in esposizione sabato, ndr). La terza categoria, invece, è quella riservata, tra gli altri, a Bengala, British, Certosini, Egyptian Mau, Selikirk e Kurilian; la quarta ai Blu di Russia, Devon Rex, Orientali, Siamesi e Sphynx».
Un evento che porterà in città mici e proprietari anche da Finlandia, Portogallo, Francia e Svizzera. «Il nostro obiettivo – afferma Sgambati – è far conoscere e valorizzare le tantissime e meravigliose razze feline, effettivamente meno note rispetto a quelle canine».
L’ingresso alla manifestazione è a pagamento: 8 euro biglietto intero, 6 euro ridotto. Da 0 a 10 anni l’ingresso è gratuito.