Il nuovo parco Savonarola prende forma: “Ecco come sarà”
Nell’area verde i lavori sono in corso da alcuni giorni: «La scarpata già esistente farà da collegamento con passeggiata Piola e i Bagni»
ACQUI TERME – Sono iniziati nei giorni delle festività natalizie i primi interventi propedeutici alla realizzazione del nuovo parco Savonarola. Lo spazio verde al di sotto di passeggiata Piola sarà collegato con corso Bagni tramite un camminamento che scenderà dal viale che taglia in due il centro di Acqui fino all’ingresso del parco.
I lavori – assegnati alla ditta Arienti Srl di Diano d’Alba – comprendono anche la riqualificazione dell’ultimo tratto dei ‘Bagni’ fino alla rotonda del ponte Carlo Alberto, per un progetto dal valore complessivo di circa 820mila euro (finanziati da Pnrr).
“Così costi più contenuti”
Il piano di riqualificazione era già stato presentato dalla precedente amministrazione, «ma rispetto al progetto originario – spiega Alessandro Lelli, vice sindaco e assessore ai Lavori Pubblici – abbiamo deciso di apportare alcune modifiche che ci consentiranno di ridurre i costi. La collina di collegamento ipotizzata dall’ex Giunta, infatti, avrebbe richiesto costi di realizzazione troppo alti, inoltre avrebbe occupato una porzione secondo noi eccessiva del parco stesso».
L’alternativa adottata dal Comune per collegare passeggiata Piola con l’area verde sfrutta la scarpata già esistente, «che abbiamo ripulito dalla fitta vegetazione. La ditta incaricata ha realizzato una discesa con una pendenza molto dolce perfettamente percorribile a piedi, in bici o dalle famiglie con passeggini. Nel parco, poi, andremo a piantare nuovi alberi e nuove specie floreali. Sarà concepito come una sorta di anfiteatro naturale ideale per trascorrere qualche ora all’aria aperta». Il percorso di collegamento non verrà asfaltato o lastricato, «ma rimarrà in erba naturale».
Anche nuovi marciapiedi
Una volta terminato il restyling del ‘Savonarola’ si passerà alla sistemazione del tratto pedonale che conduce fino alla Chiesa della Madonna Pellegrina. «Andremo a inserire nuovi elementi di arredo. Rifaremo aiuole e marciapiedi – aggiunge Lelli – per far sì che tutto il contesto sia più armonioso e gradevole. Lungo la stessa passeggiata Piola saranno apportate alcune modifiche così da rendere più visibile il parco sottostante».
Oltre agli 820mila euro da Pnrr, il Comune potrà contare anche sui 150mila euro che l’ex Giunta si è vista assegnare dal bando “Mutamenti. Idee e azioni per il clima che cambia”, promosso dalla Fondazione Compagnia di San Paolo. Tale cifra sarà destinata alla sistemazione dei marciapiedi e dei posteggi in corso Bagni.