AcquiNews: le notizie più cercate su Google nel 2023
Sono le notizie di cronaca ad aver raccolto il maggior numero di 'click'. Hanno tenuto banco, però, anche sagre, feste a tema, notizie di attualità e spettacolo
ACQUI TERME – AcquiNews è il sito internet che il network de Il Piccolo dedica all’Acquese. Quotidianamente è possibile consultare articoli riferiti a un territorio che abbraccia tutta la Val Bormida piemontese, dai comuni di Sezzadio e Cassine fino a Spigno Monferrato e Pareto, andando a comprendere anche alcuni paesi già oltre il confine Astigiano (Castel Rocchero, Monastero Bormida, Roccaverano, ecc.).
Per fare un riepilogo dell’anno che sta per finire, consultando i dati di Google, proponiamo di seguito la “rassegna del 2023”, all’interno della quale sono riportate le tre notizie più cercate di ogni mese.
Anche nell’Acquese come negli altri centri zona della provincia sono le notizie di cronaca ad aver raccolto il maggior numero di ‘click’. Dalla scomparsa del dottor Ghiazza, alla morte improvvisa dell’amico di tanti Ivan Patrone, dall’addio al vigile del Fuoco Felice Guastavigna alla dolorosa perdita della commerciante di corso Italia Cristina Cortese. Tuttavia, hanno tenuto banco anche gli appuntamenti in calendario nel 2023, dalle sagre alle feste a tema, con qualche notevole riscontro anche dalle notizie di attualità e spettacolo.
Gennaio
Le prime due notizie più lette del primo mese dell’anno non potevano che essere quelle dedicata alla prematura scomparsa del dottor Gianfranco Ghiazza, ex primario dell’ospedale Galliano e consigliere provinciale per il centro-sinistra. Un addio che ha stretto un commosso commiato l’intera città. La terza più cliccata è una notizia “di servizio ai cittadini”, relativa al calendario annuale del ‘Porta a Porta’ di Econet. I rifiuti, d’altronde, in un modo o nell’altro suscitano sempre grande interesse.
Febbraio
A febbraio, un po’ a sorpresa, il ritorno del Carnevalone di Bistagno è stata la notizia più “googlata”, a precedere l’incidente mortale in cui nella notte tra sabato 11 e domenica è deceduto Ivan Patrone, molto noto negli ambienti calcistici acquese. A seguire, in perfetta coerenza con il periodo si resta ancora in ambito carnevalesco, con la lista degli eventi in maschera nei vari comuni dell’Acquese.
Marzo
Nel mese di marzo è invece un resoconto sportivo a farla da padrone, una coabitazione tra il pareggio dell’Acqui con il Moretta è il ben più interessante traguardo raggiunto da Gigi Russo con i 200 gol in carriera. Sul secondo gradino del podio la Primavera Fruttuosa in programma a Cartosio domenica 19, poi ancora un evento da Pro Loco con la presentazione del tradizionale Polentone di Ponti.
Aprile
La notizia più letta di aprile è l’addio a Felice Guastavigna, per tanti anni Vigile del Fuoco del distaccamento di Acqui Terme e volontario della Croce Rossa termale, morto a soli 57 anni. Borgo Food – Le Cucine dell’Unesco, l’evento “cultural quality food’ dell’associazione Cuochi Master, è stato il secondo articolo più cliccato, davanti al “tango delle Ninfee”, regalato agli acquesi dai ballerini Francesca Balduzzi e Roberto Pozzi lungo la fontana di corso Viganò.
Maggio
Cronaca al primo posto nel mese di maggio, con il drammatico racconto della donna di 67 anni ritrovata priva di vita tra il fiume Bormida e il rio Medrio. Argomento decisamente più leggero al secondo posto: sabato 20 Licia Colò manda in onda un servizio interamente dedicato alla città e al suo territorio nel programma “Eden. Un pianeta da salvare”. A seguire una notizia di sanità: la dottoressa Brignone entra in servizio a Bistagno e Terzo.
Giugno
Mese di giugno all’insegna degli eventi locali. La notte delle 7 Streghe organizzata a Strevi da Claudine Cammarota in collaborazione con la Pro Loco è stata infatti la notizia con più click del primo mese estivo. Un altro appuntamento al secondo posto, ovvero la manifestazione a tema “musical-teatral-culturale” ‘Angoli segreti’, andata in scena sabato 10 a Gamalero, Al terzo c’è la ‘Sagra del raviolo casalingo al plin’ della Pro Loco di Merana.
Luglio
Il mese di luglio ad Acqui Terme è stato segnato dal cordoglio e dalla commozione destati in città dalla scomparsa di Davide Zendale, volto noto dei ristoratori acquesi, sconfitto a soli 44 anni da una breve ma fatale malattia. Il toccante ricordo dei tanti amici che lo hanno conosciuto e che gli hanno voluto bene è stato il secondo articolo più letto. A seguire la tre giorni della festa patronale di San Guido.
Agosto
Un’altra tragica notizia di cronaca ad agosto ha attirato più di tutte l’attenzione dei lettori. Giovedì 24 il giovane Gabriele Stefanelli è vittima di un incidente lungo la Sp 456 nel tratto che collega l’uscita autostradale di Asti con Nizza Monferrato. Il 20enne era residente a Rivalta Bormida, dove era molto conosciuto. ‘Bistagno in festa’, con tre giorni di eventi alla Gipsoteca Monteverde, è la seconda notizia più lette del mese, seguita dalla Sagra del fritto misto di Sezzadio.
Settembre
Una notizia “fresca” e di colore è invece al primo posto nel mese di settembre: la giovane band acquese Paper Cats in diretta nazionale ad X Factor. L’esibizione, tuttavia, non è delle più fortunate e i tre ragazzi tornano subito nella loro Acqui Terme. Sarà per la prossima volta. Sul secondo gradino la tradizionale ‘Festa della montagna’ di Piancastagna, frazione di Ponzone. Tra fiera mercato, rievocazioni storiche e le caldarroste. La ‘Festa dell’uva’, poi, ottiene più visualizzazioni persino dell’Acqui Wine Days andato in scena una settimana prima.
Ottobre
Ottobre mese di castagne, e non poteva che essere la tradizionale sagra di stagione in programma domenica 8 a Cartosio a tenere banco a inizio autunno. Un triste e doloroso addio, invece, lunedì 23: il giorno prima, infatti, se n’è andata Cristina Cortese, titolare del notissimo negozio di abbigliamento di corso Italia ‘Federica B.’, scomparsa dopo una breve malattia all’età di 67 anni. La terza notizia più letta è quella che riguarda la prima edizione in versione autunnale della Festa Medioevale di Cassine, andata in scena sabato 28 nel borgo superiore del paese.
Novembre
A novembre ad Acqui si festeggia la Fiera di Santa Caterina, che quest’anno è anche la notizia più letta di AcquiNews nel penultimo mese dell’anno.
Nella mattinata di giovedì 2 se n’è andato il noto trifulau morsaschese Mario Bolfo, sconfitto da una breve ma fulminante malattia. L’uomo, molto conosciuto anche a Rivalta Bormida, era il titolare del ristorante Pontechino e del dancing ‘Casanova’. Domenica 12 a Cartosio si è svolta l’ottava edizione di ‘Autunno Fruttuoso’, la terza notizia più letta di novembre.
Dicembre
Il 2023 si è chiuso purtroppo con una terribile e inaspettata notizia per la comunità cassinese: giovedì 21, infatti, Stefania Bruscia è morta in uno scontro stradale lungo la Statale 30 all’altezza di Borgoratto. La donna, 46 anni, molto nota ed amata in paese, lascia due figli e il marito Roberto. Il secondo articolo più letto di dicembre è quello sulle riprese alle ex carceri del Castello dei Paleologi per l’ultimo videoclip del trapper Baby Gang. Segue il restyling di corso Cavour, con l’avvio del pirmo lotto di lavori da parte del Comune di Acqui