Capodanno: dal sindaco Vallegra un appello al buon senso
"Se proprio dovete, petardi e affini solo a 10 minuti dalla mezzanotte per proseguire fino a 10/15 minuti dopo. E ricordate che gli animali patiscono più di tutti"
BISTAGNO – Dal sindaco di Bistagno Roberto Vallegra giungono anche quest’anno le raccomandazioni ai propri abitanti per un Capodanno all’insegna del buon senso.
Nessuna ordinanza di divieto – «anche perché penso che per farla rispettare in maniera seria, come dovrebbe essere, servano mezzi e personale sufficienti, cose che oggi a Bistagno non abbiamo. Inoltre credo che un po’ di buon senso valga più di 100 ordinanze», ha spigato Vallegra – ma un’esortazione a «non abusare dei cosiddetti botti, petardi o fuochi d’artificio».
Il sindaco fa quindi un breve elenco di situazioni assolutamente da evitare: «Utilizzo di ordigni artigianali; sparare i botti in prossimità di strade trafficate; sparare i botti nelle immediate vicinanze di boschi ( vista la situazione di particolare siccità e vegetazione secca)». Il consiglio, anzi, l’appello, è di limitare l’utilizzo di petardi e affini «solo a 10 minuti dalla mezzanotte per proseguire fino a 10/15 minuti dopo, sempre in luoghi sicuri e poco trafficati».
Un doveroso pensiero, poi, per coloro che più di tutti patiscono i rumorosi festeggiamenti dell’ultimo dell’anno: i nostri amici animali, «che dai botti sono particolarmente intimoriti».